LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ecco il "Festival dello Sport": sei mesi di attività «dal mare ai monti»

L'assessore Forti: «Carrara non è solo marmo. Puntiamo a far scoprire il nostro territorio»

Più informazioni su

Partirà il 27 aprile e terminerà il 3 Novembre. Sei mesi intensi di attività riunite sotto il nome di Festival dello Sport, un’evoluzione del Summer Sport Festival su iniziativa del Comune di Carrara. Un Festival dal mare ai monti: è proprio l’eterogeneità, per diversità di location e di pubblico, la particolarità dell’insieme di eventi coinvolti. “Siamo partiti monitorando le manifestazioni già in essere nel nostro territorio. L’obiettivo è stato metterle insieme e comunicarle in modo organico, cercando di metterci nei panni del nostro interlocutore: un turista che viene da fuori” spiega l’assessore alla cultura Federica Forti, occupatasi in prima persona in particolare della promozione dell’iniziativa più che della sua organizzazione la quale, tende a precisare, rimane in capo alle diverse realtà sportive.

Il calendario è semi definitivo e può ancora essere integrato con ulteriori eventi. Un calendario variegato e ricco, che parte con un evento a sfondo sportivo ma anche di carattere ambientalista, una raccolta di plastica dalle spiagge di Marina di Carrara, e chiude con il Campionato del Mondo di Arti Marziali, che avrà luogo al Centro Fieristico. Particolarmente interessante il punto di vista dell’assessore riguardo al messaggio che si nasconde dietro a un’iniziativa di questo genere: “Puntiamo sulla comunicazione del nostro territorio come luogo dove anche il turismo sportivo, oltre a quello culturale e ambientale, ha grande spazio. Carrara viene identificata come città del marmo a livello internazionale, ma non è solo questo. E’ anche musei, monumenti e sport. La nostra sfida è quella di invitare il turista a scoprire il nostro territorio a 360 gradi”.

E’ intervenuto poi il consigliere Del Nero, che sottolinea con decisione: “Unire lo sport al turismo significa fare dello sport una risorsa economica importante per il nostro territorio”. Infine, parola anche al consigliere Cesare Bassani, presidente della commissione cultura, che chiude ribadendo il significato e l’obiettivo dell’intero Festival: “Lo sport è qualcosa che unisce, e il calendario stesso è unione, è un mix di attività molto variegate. Devo fare i miei complimenti agli organizzatori”.

Di seguito l’elenco dei partner coinvolti che, come precisato dall’assessore Forti, hanno collaborato alla redazione del calendario: Uisp, Aics, Orca Loca, Nausicaa, Musica sulle Apuane, Grande trekking, Stra Francigena, Cai Carrara, Club Nautico di Marina di Carrara, Avis, Apuania Tennis Tavolo, Wtka, Decathlon, Asd Ashtanga Yoga, Pro Loco Marina e Pro Loco Carrara, Carrara Fiere, Miur, Jam Camp

Ecco il calendario dettagliato degli eventi, dal 27 aprile fino al 3 di novembre:

Aprile:
Sabato 27: “PuliAmo con lo Sport”, dalle ore 10.00 alle 12.30, in programma la pulizia della spiaggia dalla plastica dal porto al Bagno Principe, a cura di UISP Carrara Lunigiana, SSD Uispdesport, Orcaloca Sub e ASD il Bozzetto, con la collaborazione della Multiservizi Nausicaa.

Maggio:
Mercoledì 1: Giornata conviviale nella Valle di Vinca alla Capanna Garnerone di Vinca (CAI)
Domenica 19: Escursione sul tratto più significativo della ex Ferrovia Marmifera (CAI)
Da lunedì 20 a venerdì 24: Festa Nazionale dello Sport Scolastico Centro Fieristico, Marina di Carrara (MIUR)
Da lunedì 20 a sabato 25: Campionati Studenteschi Nazionali di Vela – Regata (Club Nautico)
Domenica 26: Grande Trekking dal mare alla vetta Competitiva, Non competitiva, Mountain bike (Grande Trekking Asd con Radio Nostalgia)

Giugno:
Sabato 8: Segni Convenzionali. Evento di orienteering, a cura di Aics, Avis Massa Carrara e Firenze orienteering, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 (presso la Sala Consiliare del Comune di Carrara). Dalle ore 11.15 alle 13.00, piccolo percorso di prova accompagnati da Asd Firenze orienteering lungo il centro storico di Carrara.
Sabato 8 e domenica 9: Trofeo Nazionale Kinder – Regata (Club Nautico)
Domenica 16: Trekking sul percorso Colonnata-Monte Tamburone-David di Kobra-Colonnata (CAI)
Sabato 22: Festa dello Sport Piazza Gramsci e via Plebiscito Carrara (Pro Loco Carrara, in collaborazione con CSI e Endas)
Da sabato 22 giugno a domenica 8 Settembre: Musica sulle Apuane (CAI di Massa sezione Elso Biagi) info www.musicasulleapuane.it
Da domenica 23 giugno a venerdì 5 Luglio, Jam Camp di Volley e di Basket Centro Fieristico, Marina di Carrara (Icaro Eventi).

Luglio:
Domenica 7: Mangialonga Partenze da Carrara e da Castelpoggio con arrivo al rifugio Cai di Campocecina (CAI in collaborazione con AVIS)
Da venerdì 5 a domenica 7: in programma il torneo di Basket 3 contro 3, Piazza Menconi, Marina di Carrara (Comitato UISP Carrara e Lunigiana). Chi vincerà il Torneo, accederà alla fase nazionale della UISP .
Sabato 13: Decathlon Beach Spiaggia libera Fossa Maestra Marina di Carrara
Domenica 14: escursione sulla via Francigena nel Parco regionale delle Alpi Apuane. (CAI)

Agosto:
Domenica 4: Primo Trofeo Pro Loco – Un miglio in mare Nuoto in mare. Spiaggia libera Fossa Maestra, Marina di Carrara
Venerdì 9: Tennistavolo d’estate, dalle 21,30, Piazza Menconi, Marina di Carrara (Apuania Carrara Tennistavolo).
Domenica 11, trekking Gabellaccia-Cardeto-Foce Pozzi- Rifugio Cai Carrara-Gabellaccia (CAI)
Sabato 31, “Il Miglio sotto le Apuane”, una gara competitiva e una non competitiva di nuoto in mare sulla nostra costa per appassionati e agonisti, con partenza dal Bagno Paris, nelle distanze di mt 1000 per la non competitiva e per i ragazzi e appassionati e mt 1852 e 3000 per agonisti e master. Per iscrizioni e informazioni a ilmiglioapuano@gmail.com (SSD UISPDESPORT, Comitato UISP Carrara Lunigiana e Bagno Paris).

Settembre:
Domenica 8: trekking Carrara-Scalinata del Littorio-Codena- Bergiola-Tarnone-Miseglia-Carrara (CAI)
Domenica 8: Strafrancigena non competitiva (Grande Trekking Asd)
Domenica 15: Yoga in cava (Decathlon e Asd Ashtanga Yoga)
Domenica 29: Motocross on the beach (UISP)

Ottobre:
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre: Campionato del Mondo di Arti Marziali Carrarafiere Padiglione Marina di Carrara (WTKA), Unified World Championships & IMG International Martial Arts Games 2019.

Più informazioni su