LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

La carica dei 2000 della White Marble Marathon: ecco tutti i vincitori

Grande successo per l'evento che ha coinvolto tre città e tantissimi atleti e appassionati tra gare competitive e non. Menzione speciale per Angelo Squadrone che ha festeggiato i suoi 90 anni correndo la Mezza Maratona

Più informazioni su

Numeri estremamente positivi per la terza edizione della “White Marble Marathon”, la kermesse podistica della provincia di Massa-Carrara organizzata dalla ASD World Running Academy dell’ex-maratoneta estremo Paolo Barghini con il supporto di Fondazione Marmo, main sponsor della Maratona, e di Fonteviva, main sponsor della Mezza Maratona. La manifestazione ha coinvolto l’intero territorio delle due città, toccando per la prima volta anche il comune di Montignoso e registrando la partecipazione di oltre mille atleti, per la parte competitiva – provenienti da varie regioni italiane con in testa Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Piemonte, e con significative presenze anche dall’estero – ed altrettante presenze per la corsa/camminata non competitiva rivolta ad adulti, bambini e famiglie. L’evento ha visto il coinvolgimento attivo nella macchina organizzativa dei settori comunali di sport e turismo dei tre Comuni di costa, di numerosi imprenditori locali, associazioni, volontari e di circa 200 studenti delle scuole provinciali per i quali la partecipazione organizzativa ha valso come alternanza scuola-lavoro. Presenti alla partenza, allestita a Marina di Carrara in Piazza Nazioni Unite in un coinvolgente clima di festa e aggregazione, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Carrara, Federica Forti, l’Assessore allo Sport Alessandro Trivelli e il primo cittadino di Massa, Francesco Persiani, che si è detto “contento che anche quest’anno la manifestazione abbia trovato il pieno apprezzamento non solo da parte del pubblico di sportivi ma anche di tutta la cittadinanza, che riconosce nella White Marble Marathon un’occasione importante di condivisione e di valorizzazione del nostro territorio e delle sue bellezze”.

Parole di soddisfazione espresse anche dal presidente del Comitato Maratona, Chiara Frugoli: “2000 partenti, fra corsa competitiva e non competitiva, rappresentano per noi un grande successo, numeri che tre anni non avremmo mai immaginato e che ci spronano a fare sempre meglio per le prossime edizioni. Siamo un piccolo team di persone che mettono passione ed entusiasmo in ciò che fanno; siamo partiti gradatamente e, passo dopo passo, vediamo questa manifestazione crescere di anno in anno. Un sentito ringraziamento a Paolo Barghini, nostro team leader e grande motivatore, per averci guidato fino a qui”. Il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale esprime “grande soddisfazione per il successo della White Marble Marathon, una manifestazione che si è ormai affermata come un appuntamento sportivo di livello internazionale con sicuri risvolti positivi per le nostre potenzialità di attirare nuovi turisti. La mia amministrazione crede molto in questa manifestazione ed è fermamente convinta che ci siano ulteriori margini di crescita e miglioramento”.

I risultati dell’evento sportivo
Vincitori della Maratona: Primo posto per AICH YOUSSEF del team Mondragone in Corsa che in 02:24:35 ha tagliato il nastro di arrivo, seguito da NASEF AHMED, del team Atletica Desio Asd con un tempo di 02:24:36. Terzo posto per LOMETTI MATTEO del team Unione Giovane Biella che ha tagliato il traguardo in 02:38:59. Quarto posto per CARLO SODAR delteam Corro Ergo Sum Runners con un tempo di 02:45:19.
Alla Mezza Maratona, partita da Marina di Carrara ed arrivata a Marina di Massa con finish-line in prossimità del Pontile, trionfa TIONGIK PAUL del team G.P. Parco Alpi Apuane (01:02:43), che si porta a casa anche il miglior tempo in Italia nell’ambito delle mezze maratone nei primi mesi 2019. Secondo MARHNAOUI TARIK del team Entreprise Sport and Service, che ha chiuso in 01:07:46. Terzo posto per GIORGIANNI ANDREA del team DELTA SPEDIZIONI con il tempo 01:14:26.
In campo femminile per la Maratona la vittoria va a GOGNA Cristina del team ATL VERBANO (03:06:41), il podio si completa con SOHN MAJIDAE del team Maratona Mugello (03:10:07) e CUSELLO ROSA del team Runners Barberino (03:15:42). Per la Mezza Maratona: JEROTICH LENAH del team Atletica 2005 (01:15:28), CIBEI MARGHERITA del team Atletica Alta (01:21:02) e D’AMICO TERESA del team Il Ponte Scandicci (01:31:49).

Una menzione speciale a Angelo Squadrone, novant’anni oggi, festeggiati correndo la Mezza Maratona. L’intrepido corridore è stato premiato all’arrivo dagli organizzatori con una medaglia e una torta con tanto di candeline.

Il Comitato Organizzatore ringrazia il Comune di Carrara, il Comune di Massa, il Comune di Montignoso, la Provincia di Massa-Carrara per il supporto e l’ attenzione dimostrata nei confronti dell’evento. Si ringraziano inoltre i numerosi partner che supportano l’evento logisticamente e operativamente, in modo particolare: Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Croce Bianca, Unione Nazionale Veterani dello Sport, CONI, FIDAL, Associazione Cuochi Massa Carrara, studenti e insegnanti degli istituti cittadini coinvolti nel progetto alternanza scuola-lavoro, Taurina Bros (autori dell’inno della Maratona).

Più informazioni su