LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

I mille della "White Marble Marathon": tutto pronto per la 3ª edizione

Domenica 24 febbraio Carrara e Massa saranno teatro del grande evento sportivo. Tre le gare: maratona, mezza maratona e non competitiva.

Più informazioni su

Mancano dieci giorni alla terza edizione della White Marble Marathon, l’evento ideato e organizzato dall’ex maratoneta estremo Paolo Barghini e dalla World Running Academy, si svolgerà il 24 febbraio. Realizzato con il supporto di Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) e con il patrocinio dei Comuni di Massa e Carrara, richiamerà circa mille runner, nel nostro territorio apuano.

Come nelle precedenti edizioni, la gara prevede tre opzioni di partecipazione studiate per offrire al più ampio pubblico possibile il piacere di un’esperienza di running in un contesto paesaggistico di grande fascino, sullo sfondo delle Alpi Apuane che si specchiano nelle acque tirreniche. La Fondazione Marmo White Marble Marathon, il percorso della maratona riservato ai runner più esperti, si snoda per 42 chilometri e 195 metri con partenza e arrivo da Marina di Carrara in prossimità di piazza Nazioni Unite alle ore 9, passando per Marina di Massa, Montignoso e per il centro storico di Massa (Piazza Aranci, Via Alberica, Via Beatrice, Piazza Mercurio e Via Dante).

Superata Massa, i corridori torneranno a Marina di Carrara attraversando il borgo storico di Avenza, fino a ritornare al punto di partenza, dove i vincitori si aggiudicheranno una medaglia in marmo bianco di Carrara realizzata su disegno dell’artista Luciano Massari, in ricordo del territorio che li ha ospitati e delle sue bellezze.

Prevista anche la “Fonteviva Half Marathon”, ossia una “mezza maratona” di 21 chilometri con un percorso completamente pianeggiante e ultra rapido, in comune con la maratona sul lungomare apuano tra Marina di Carrara e Marina di Massa dove sarà posta la finish-line di fronte al centralissimo Pontile. E infine una terza modalità per chi volesse concedersi un’esperienza nuova all’insegna del divertimento e dello sport: la “Corsa/camminata non competitiva” di 6 chilometri per grandi e piccini, con possibilità di essere accompagnati dai propri amici a quattro zampe (con museruola). Anche in questo caso ai finalisti verrà assegnata una medaglia in marmo bianco.

“La maratona non vuole essere solamente un evento sportivo, ma anche un momento di promozione del territorio, di divertimento e di promozione sociale – ha dichiarato il presidente presidente della White Marble Marathon – Ad oggi sono circa mille gli iscritti totali per la corsa competitiva, il 75% dei quali sono atleti non toscani. Avremo anche runners europei e non., tra cui qualche ragazzo libanese e questo ci fa capire che forse il nostro desiderio di rendere internazionale questa competizione è sempre più vicino”.

Sono orgogliosi anche gli imprenditori locali, le associazioni, il mondo del volontariato e della scuola, che con il progetto dell’alternanza scuola-lavoro potranno partecipare nell’ambito del progetto. Per il fattivo contributo dato all’evento ad ogni istituto verrà riconosciuta una borsa di studio pari a 500 euro, e in continuità con le precedenti edizioni, una parte degli incassi della gara sarà devoluta alla “Charity in The World”, la Onlus con la quale l’organizzazione di Barghini ha già collaborato in passato consentendo la realizzazione di ben due pozzi in Togo per la potabilizzazione dell’acqua.

“Quest’anno, in quanto sindaco di Montignoso e presidente della Provincia, sono orgoglioso di poter dire che questa maratona è riuscita ad unire i tre comuni di costa – ha detto Gianni Lorenzetti – Una sinergia che spero che continui, non solo nell’ambito sportivo. Salute, sport, benessere e divertimento in un’unica soluzione che spero porterà alla crescita del nostro territorio sotto tutti gli aspetti”.

Per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara, i partecipanti potranno recarsi presso la segreteria ufficiale dell’evento, allestita presso la sede dell’Autorità Portuale di Marina di Carrara a partire da venerdì 22 febbraio. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito web ufficiale della manifestazione www.whitemarblemarathon.com.

Più informazioni su