LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Carrarese, ad Arezzo per conquistare la vetta

Il tecnico degli amaranto: "Ci aspettiamo che la Carrarese venga in casa nostra a fare la partita. Baldini persona schietta e pulita"

Più informazioni su

Nonostante una stagione segnata dalle difficoltà, con la dichiarazione di fallimento a marzo e ben 15 punti di penalizzazione, l’Arezzo, allora guidato da Massimo Pavanel, ha conquistato lo scorso maggio la salvezza diretta, riuscendo un’impresa che sembrava impossibile. Impresa che ha avuto luogo proprio allo Stadio Dei Marmi contro la Carrarese nell’ultima giornata di campionato, con gli amaranto che si sono imposti per 1-0 grazie alla rete di Cellini allo scadere. Poi il via ad una nuova era in terra aretina grazie al progetto della società che ha salvato la squadra toscana. Archiviato un capitolo della sua storia e ripartendo da zero, l’Arezzo, allenato adesso da mister Dal Canto, si trova incredibilmente a giocarsi la vetta ad undici giornate dall’inizio del campionato. 20 sono i punti totalizzati dai toscani, gli stessi della Carrarese che, questa sera al “Città di Arezzo” si troverà ad affrontare un vero e proprio scontro diretto. Scontro diretto che Tavano e compagni vorranno a tutti i costi vincere, considerato soprattutto il k.o della capolista Piacenza contro la Pistoiese.

Numerosi gli assenti tra le fila degli amaranto, con i centrocampisti Benucci e Serrotti e il trequartista Belloni fermi per i rispettivi infortuni e il terzino Sala impegnato con la nazionale under 20. Il centrale Pelagatti, assente a Novara, tornerà invece a disposizione, mentre capitan Cutolo potrà trovare più spazio rispetto alle ultime partite, avendo recuperato da un problema muscolare. Al numero dieci potrebbe però essere preferito il trequartista Keqi, alle spalle delle due punte Brunori e Persano.

C’è grande affollamento dunque nell’infermeria aretina. Al contrario, per la Carrarese nessun infortunio ha complicato le scelte di mister Baldini, che avrà a disposizione tutti i suoi uomini eccetto Murolo. Il neo arrivato Varga, ex di giornata insieme a Borra, difficilmente verrà impiegato da subito accanto a Ricci in difesa. Baldini potrà quindi optare come ad Alessandria per la soluzione Karkalis nel ruolo di centrale, o, in alternativa, sarà nuovamente il turno di Alari. In attacco si va verso la conferma del duo Tavano-Coralli, supportato dagli esterni Valente e Caccavallo, anche se rimane viva l’opzione Bentivegna, che potrebbe giocare dal primo minuto sulla fascia sinistra.

La terna arbitrale:
Il direttore di gara sarà il sig. Fabio Natilla di Molfetta, coadiuvato agli assistenti sig. Alberto Zampese di Bassano del Grappa e sig. Davide Moro di Schio.

I precedenti:
1-1 il risultato di Arezzo-Carrarese nella partita di andata della scorsa stagione, con il gol di Moscardelli allo scadere a rispondere al vantaggio firmato da Tavano. Nel match di ritorno, ultima giornata di campionato, vittoria degli amaranto per 1-0 grazie alla rete di Cellini.

Le dichiarazioni pre-partita:
Mister Dal Canto: “Sarà sicuramente una gara tra due squadre che stanno vivendo un buon momento, ci aspettiamo che la Carrarese venga in casa nostra a fare la partita, ha le qualità per poterlo fare. Noi tenteremo di fare altrettanto. Dovremo fare particolare attenzione come non mai in fase difensiva. Tavano, Coralli, Maccarone e Caccavallo sono giocatori di qualità ed esperienza. Dovremo essere bravi nei duelli uno contro nel uno e nei raddoppi. E’ una squadra costruita per raggiungere obiettivi importanti quella che affronteremo. Conosco e rispetto molto Baldini, è un amico, una persona schietta e pulita”.

Mister Baldini: “I miei ragazzi dopo la vittoria di Alessandria devono proseguire sulla strada intrapresa anche contro una compagine come l’Arezzo. Sarà un’altra prova importante per testare la nostra crescita e maturità. Casa o trasferta non fa grossa differenza per come interpretiamo le gare, per cui sono convinto che la Carrarese è in grado di impostare la propria partita anche lunedì sera con le proprie prerogative e qualità, poi il campo dirà cosa saremo in grado di ottenere. In ogni gara ci sono insidie ma l’importante è non crearsene da soli come fatto negli ultimi istanti della gara del “Moccagatta”, in cui si è rischiato di riaprire una partita già chiusa. […] La marcia delle squadre di vertice è assolutamente martellante per cui ogni punto ottenuto può risultare decisivo”.

Le probabili formazioni:
Carrarese (4-2-4): Borra; Rosaia, Karkalis, Ricci L., Ricci G.; Agyei, Foresta; Valente, Tavano, Coralli, Bentivegna.

Arezzo (4-3-1-2): Pelagotti; Zappella, Pelagatti, Pinto, Luciani; Basit, Foglia, Buglio; Keqi; Persano, Brunori.

Più informazioni su