LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Polo Progressista di Sinistra: «Che fine ha fatto la colonia felina dell’Ugo Pisa»

MASSA – «Secondo le informazioni degli uffici del Comune di Massa all’interno del Parco dell’Ugo Pisa esiste, o esisteva, una colonia felina, in fase di sterilizzazione contraddistinta con il codice 1984. La legge regionale sugli animali salvaguardia le colonie feline in collaborazione con Asl prevedendo eventuali suoi spostamenti nel caso, ad esempio, che i luoghi dove risiedono siano oggetto di lavori». Inizia così il comunicato del Polo Progressista di Sinistra (Movimento 5 Stelle Massa e Unione Popolare Massa) con cui si chiedono spiegazioni all’amministrazione comunale targata Persiani.

«In particolare il comma 5 dell’art 34 della legge regionale 59/09 prevede che in caso di opere edilizie, l’inizio delle stesse è subordinato all’autorizzazione del sindaco allo spostamento della colonia. Non ci risulta che questo sia avvenuto e il cantiere all’interno del parco è già in fase operativa con la distruzione delle palazzine storiche. – continua il comunicato del Polo – Ci chiediamo che fine ha fatto la colonia felina dell’Ugo Pisa e non solo dal punto di vista strettamente amministrativo, ma soprattutto da quello umanitario».

«La spesso sventolata vicinanza agli animali inciampa poi sulle questioni concrete, quelle che richiedono attenzione e magari un piccolo sacrificio in termini di tempi delle opere. – conclude il Polo – La demolizione con le ruspe, gli abbattimenti degli alberi ci fanno temere il peggio, ma rimaniamo speranzosi che la mancata sensibilità e osservanza burocratica non abbia determinato un danno irreparabile».