LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Disagi in via del Fescione e via dei Loghi, Tarantino e Santi (Pd) chiedono interventi immediati

Inquinamento acustico, degrado e spaccio affliggono la zona. Tarantino: «Serve un occhio di riguardo, se vogliamo promuovere al meglio questo settore che rappresenta un volano economico per la nostra città»

MASSA-CARRARA – Via del  Fescione e via dei Loghi tra mille problemi. Alcuni residenti hanno contattato i consiglieri comunali del Partito Democratico Daniele Tarantino e Giovanna Santi, per esporre alcune problematiche che da tempo affliggono quella zona di Poveromo. «Abbiamo effettuato un sopralluogo – osserva il consigliere Tarantino – accompagnato da alcune persone e mi hanno indicato alcune criticità che porterò all’attenzione dell’amministrazione comunale. In primis, emerge l’assenza di una manutenzione ordinaria del luogo: scarsa pulizia e disattenzione. La strada che costeggia il fosso del Fescione è priva di protezione e questo è pericoloso per chi vi transita. Tra le altre cose, i residenti hanno lamentato la presenza di personaggi poco raccomandabili, dediti allo spaccio, per cui chiedono l’attivazione di misure di controllo da parte delle forze dell’ordine per ripristinare la legalità e soprattutto la sicurezza». 

Altro problema è l’inquinamento acustico«. Le famiglie hanno chiesto l’installazione di pannelli fonoassorbenti  – spiega il consigliere Tarantino – e i lavori sono stati eseguiti. Purtroppo, così affermano, dopo l’installazione di quei pannelli i rumori sono aumentati. La situazione è peggiorata, influendo negativamente sulla qualità di vita dei residenti i quali si sono rivolti anche alla società autostrade, ad oggi senza riscontro. Invito pertanto gli enti interessati alla questione di programmare un controllo per effettuare verifiche sulla funzionalità dei pannelli installati e sull’intensità dei rumori che raggiungono le case adiacenti, per porre dei rimedi. All’amministrazione comunale chiedo maggior attenzione verso il territorio, ricordando che la zona è di elevato valore turistico e merita un occhio di riguardo, se vogliamo promuovere al meglio questo settore che rappresenta un volano economico per la nostra città».