LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ecco il nuovo Consiglio comunale di Massa: per Persiani una maggioranza più che ‘blindata’

A differenza degli scorsi cinque anni, l'opposizione di centrosinistra a Massa sarà ancora più ridimensionata nella prossima consiliatura

MASSA – A differenza degli scorsi cinque anni, l’opposizione di centrosinistra a Massa sarà ancora più ridimensionata nei prossimi cinque. Effetto della decisione della coalizione che ha sostenuto Francesco Persiani di non apparentarsi con Fratelli d’Italia. Una scelta che ha determinato – ufficialmente – l’elezione all’opposizione di 3 consiglieri di Fdi più uno della lista Guidi Sindaco, 4 in totale. Dall’altra parte, invece, la maggioranza “ufficiale” composta da Lega, Forza Italia e le due liste civiche che hanno sostenuto Persiani, potrà anche fare da sola senza la necessità dei consiglieri del partito di Giorgia Meloni, che comunque mantengono più affinità con la maggioranza di centrodestra che con l’opposizione. Quindi, a questo giro, la maggioranza di Persiani appare molto più che ‘blindata’: 20 i consiglieri comunali eletti più i 4 di Guidi. Ma vediamo nel dettaglio chi sono i consiglieri eletti.

La maggioranza sarà composta da: 8 consiglieri della lista Persiani Sindaco (Giovanni Giusti, Claudia Mercanti, Daniele Carmassi, Alfredo Camera, Simone Ortori, Monica Bertoneri, Lodovico Andreazzini, Agostino Incoronato); 7 della Lega (Francesco Mangiaracina, Filippo Frugoli, Giorgia Garau, Andrea Cella, Eleonora Cantoni, Paolo Balloni, Marco Battistini); 3 della lista Civici Apuani (Valeria Della Pina, Giovanbattista Ronchieri, Roberto Acerbo); 2 di Forza Italia (Matteo Bertucci, Matteo Basteri).

La minoranza sarà composta da 12 consiglieri: 5 del Pd (Enzo Ricci, Daniele Tarantino, Giovanna Santi, Gabriele Carioli, Stefano Alberti); 2 di Massa è un’altra cosa (Ivo Zaccagna e Dina Dell’Ertole); 1 del Polo progressista (Daniela Bennati); 3 di Fdi (Marco Guidi, Massimo Evangelisti, Bruno Tenerani); 1 della lista Guidi Sindaco (Lorenzo Pascucci).

Non è escluso, anzi è probabile, che alcuni consiglieri di maggioranza saranno nominati assessori, quindi dovranno dimettersi dal seggio dell’assemblea comunale. Quindi nei prossimi giorni la composizione dovrebbe cambiare.