LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Tagli, pensionamenti e pazienti senza medico di famiglia: grave situazione a Massa-Carrara, l’Asl si attivi»

La denuncia e la richiesta del Polo progressista: «Serve un numero verde che dia assistenza»

MASSA – “La Asl si attivi al più presto con un numero verde che dia assistenza ai pazienti rimasti senza medico”. Si apre così l’appello del Polo Progressista e di Sinistra formato da M5s, Unione Popolare e Massa Città in Comune, per richiedere all’azienda sanitaria l’organizzazione di una campagna di informazione rivolta alle persone che, a causa dei pensionamenti e di alcuni tagli alla sanità, si sono ritrovate senza un medico di famiglia.

“Una situazione grave che stanno attraversando migliaia di concittadini, a causa del pensionamento, negli ultimi mesi, di numerosi medici di base. L’assenza di nuovi convenzionati oggi comporta l’impossibilità di affidarsi ad un nuovo professionista che subentri ai pensionandi. E aggiunge: “Lascia perplessi l’atteggiamento dell’Asl e della sua dirigente dr.ssa Guglielmi di fronte a questa grave emergenza, che conoscono da tempo la situazione ma hanno lasciato i pazienti senza nessuna informazione. Sarebbe bastato fornire un vademecum e un numero telefonico a cui rivolgersi per avere informazioni sulle problematiche più urgenti e su come affrontare questo periodo di assenza di assistenza medica”.

“Da tempo inoltre sarebbe dovuto essere abolito il numero chiuso alla facoltà di medicina e ampliati gli accessi delle specializzazioni: la deriva privatistica della sanità sta crescendo rapidamente a scapito delle classi meno abbienti, che non potranno ricevere livelli di assistenza adeguati. Come Polo Progressista chiediamo che la Asl si attivi al più presto con un numero verde che dia assistenza ai pazienti rimasti senza medico e che venga organizzata una campagna informativa locale per fornire aiuto alla cittadinanza su come affrontare le prime necessità, come ad esempio un certificato di malattia”.