LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Incontro con i candidati del Terzo Polo ad Aulla, Ferri: «I collegamenti penalizzano la Lunigiana»

AULLA – Sala consigliare piena ad Aulla, per l’appuntamento di ieri con i candidati lunigianesi del Terzo Polo: il deputato uscente Cosimo Maria Ferri, candidato alla Camera nel collegio uninominale Massa-Carrara Versilia e la candidata alla Camera nel collegio plurinominale, Alice Rossetti. Ferri, unico lunigianese candidato nel collegio uninominale della provincia, nel suo intervento ha ricordato i temi che lo hanno impegnato nella ormai trascorsa legislatura parlamentare. «Ho sempre portato avanti con convinzione le questioni locali. Pontremolese, Ponte di Albiano e Ponte Zambeccari mi hanno visto in prima linea in Parlamento. Non ho mai smesso di occuparmi della sanità su cui rilancio il mio impegno, perché i territori marginali come questo e con alta percentuale di popolazione anziana, non vanno lasciati soli: in gioco c’è la vita delle persone».

«Una forte criticità che penalizza la Lunigiana è il problema dei collegamenti, con un trasporto pubblico insufficiente a coprire le reali esigenze del territorio. – ha proseguito Ferri – Proprio perché si tratta di aree marginali, non si può prescindere dalla funzionalità di servizi e collegamenti. Più volte, inoltre saltano le corse creando disagi notevoli all’utenza».

Inoltre Ferri insiste sulla necessità di superare il divario digitale: «I collegamenti odierni non corrono solo su gomma e su ferro ma sono anche digitali. L’attesa banda larga che fatica a coprire tutti i territori, va accelerata per fare uscire la Lunigiana dall’isolamento a cui altrimenti è destinata. Penso ai numerosi disagi che gli operatori turistici patiscono in questo senso».

Ferri ha poi affrontato il tema più che mai centrale e che attanaglia l’economia di famiglie ed imprese: il caro bollette. «Occorrono interventi urgenti. Senza perdere altro tempo, bisogna mettere in campo garanzie dello Stato per l’accesso al credito per soddisfare il pagamento delle bollette. Occorre inotre fare accordi con i gestori per non staccare le utenze in caso di difficoltà economiche e favorire la rateizzazione dei pagamenti con piani di ammortamento a lungo termine. È poi necessario un tetto europeo al prezzo del gas e contrastare la grave speculazione in atto con il disaccoppiamento delle bollette: inutile erogare.sussudi se non si incide sui costi».

Presenti in sala gli amministratori comunali lunigianesi: il vicesindaco di Aulla Roberto Cipriani, il sindaco di Mulazzo Claudio Novoa, la Vicesindaca di Bagnone Paola Manganelli ed anche Jacopo Ferri con Clara Cavellini, rispettivente sindaco e vicesindaca di Pontremoli. Alice Rossetti ha aggiunto: «Più che di politica oggi si è parlato di territorio, di competenza, disponibilità e quindi di un modo diverso di fare politica, stando in mezzo alla gente. Votare il Terzo Polo rappresenta l’unica reale possibilità di eleggere candidati della Lunigiana in Parlamento, perché siamo molto alti in termini percentuali»