LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Massa, stazione di nuovo allagata. «Il sindaco Persiani risponda all’interpellanza» foto

Italia Viva: «Faccia chiarezza, senza giocare allo scaricabarile, ad esempio imputando a Ferrovie dello Stato la responsabilità della situazione»

MASSA – «Dal 28 giugno 2022, data di inaugurazione della nuova piazza IV Novembre, a Massa ha piovuto solo tre volte e tutte e tre le volte la stazione si è allegata, rendendo impraticabile l’accesso ai mezzi». Lo evidenzia Eleonora Lama di Italia Viva che ricorda la presentazione di un’interpellanza della consigliera Dina Dell’Ertole all’indirizzo dell’amministrazione Persiani dopo l’episodio di allagamento dello scalo ferroviario di fine giugno. Cosa che si è ripetuta anche nella notte tra domenica e lunedì in seguito a un copioso temporale. «Italia Viva Massa – afferma Lama – esprime molta preoccupazione per gli utenti, per ciò che potrà accadere questo inverno e anche per l’imperizia con cui l’amministrazione Persiani spende i soldi pubblici. Per questi motivi abbiamo presentato, già dopo il primo episodio di allagamento del giugno scorso, una interpellanza con cui si chiede al primo cittadino di chiarire le cause di un tale fallimento progettuale e le relative responsabilità».

«Pare trapelare, infatti, da chi ha avuto modo di seguire lo svolgimento dei lavori che oltre alla regia del settore lavori pubblici del Comune di Massa, in delega a Fratelli d’Italia, lo “staff” del sindaco sia stato particolarmente presente in cantiere, rimettendo mano più volte al progetto, spostando panchine e misurando aiuole. La nuova piazza, va ricordato, è costata ai cittadini massesi ben 900mila euro, una somma che a nostro avviso avrebbero dovuto essere impiegata, prima di tutto, per risolvere il problema del contingentamento delle acque e impedire futuri allagamenti della stazione, come del resto l’amministrazione stessa aveva preannunciato. Attendiamo che il sindaco faccia chiarezza, senza giocare allo scaricabarile, ad esempio imputando a Ferrovie dello Stato la responsabilità della situazione, poiché è evidente che le acque che allagano la stazione provengono, irrompenti, dalla piazza IV Novembre e non viceversa».

Il testo dell’interpellanza

INTERPELLANZA

Premesso che
–       L’amministrazione Comunale ha recentemente inaugurato la nuova Piazza Stazione;
–       il rifacimento integrale della Piazza è costato al Comune di Massa circa 900.000,00 euro;
–       in seguito alle precipitazioni del 28.06.2022 si sono verificati gravi episodi di allagamento del piazzale antistante l’ingresso della Stazione nonché della Stazione stessa.
–       nella presentazione delle opere commissionate l’amministrazione dava conto dell’esecuzione di nuove opere di regimentazione delle acque, migliorative del sistema di deflusso delle acque meteoriche, trattandosi di sito notoriamente soggetto ad allagamenti.

Tutto ciò premesso,

Si interpella il Sindaco o l’assessore al settore affinchè indichino
–       quali opere, rispetto alla situazione precedente l’esecuzione dei lavori di rifacimento della piazza, sono state commissionate per migliorare il deflusso delle acque meteoriche;
–       quale è stato il loro ammontare rispetto al costo complessivo della piazza;
–       Se i lavori sono stati collaudati e con quale esito;
–       Se si è proceduto a denunciare all’impresa esecutrice dei lavori la non esecuzione a regola d’arte delle opere oggetto dell’appalto.

Massa, lì 30.06.2022
Italia Viva Massa
La Consigliera Comunale
Dina Dell’Ertole