LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Daniel Iacopi nominato garante delle persone con disabilità del Comune di Massa

La nomina è arrivata, non senza discussioni, al termine di una votazione segreta durante la seduta del 18 luglio del Consiglio comunale massese

MASSA – Dopo più di due anni dalla prima discussione in materia, il consiglio comunale di Massa ha eletto il proprio garante per le persone con disabilità. La figura, che rimarrà in carica per tre anni a partire dall’insediamento, avrà il compito di assicurarsi che i diritti delle persone disabili vengano rispettati, oltre a raccogliere le eventuali problematiche in città. Al termine di una votazione segreta avvenuta durante la seduta del 18 luglio scorso, per ricoprire questo incarico la maggioranza dei 26 presenti ha scelto il dottor Daniel Iacopi, residente a Massa.

Iacopi è stato scelto da 14 consiglieri; due consiglieri, invece, hanno espresso la propria preferenza nel nome di Giuseppe Serpi; così come sempre due voti ha raccolto Nicola Cencetti; sette sono stati i voti per Alessandro Mantovani a fronte di una scheda bianca.

La votazione è arrivata al termine di una discussione che ha visto rimproverata alla maggioranza la tempistica con cui è arrivata questa nomina. Secondo la consigliera Dina dell’Ertole (Italia Viva), infatti, a solo un anno dal termine del mandato di questa amministrazione, sarebbe stato meglio non portare in consiglio questa votazione.