LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il giorno del nuovo Consiglio comunale: il giuramento della sindaca Arrighi e l’elezione del presidente

In pole position per ricoprire la carica più alta dell'assemblea cittadino c'è Cristiano Bottici eletto nella lista del Pd. Inizio dei lavori: ore 18.00

Più informazioni su

CARRARA – Dopo la presentazione della giunta di Carrara, avvenuta giovedì, oggi è il momento del Consiglio comunale, il primo della nuova consiliatura che andrà avanti fino al 2027. Ventiquattro consiglieri, 15 di maggioranza e 9 di opposizione si riuniranno per la prima volta alle 18 nella sala consiliare del Comune.

La seduta sarà presieduta dal cosiddetto ‘consigliere anziano’, ovvero il consigliere di maggioranza che ha ottenuto più preferenze. In questo caso sarà Cristiano Bottici del Pd, il quale è dato in pole position per essere eletto presidente del Consiglio comunale. La seduta di insediamento si aprirà alle 18.00 col giuramento della sindaca Serena Arrighi. Successivamente si passerà all’elezione del presidente del Consiglio comunale e dei vicepresidenti (uno di questi, prassi vuole che spetterà all’opposizione). La sindaca poi riprenderà la parola e comunicherà la nomina dei componenti della giunta. Infine la seduta si chiuderà con l’elezione della Commissione elettorale comunale.

Di seguito riportiamo la composizione del Consiglio comunale alla luce delle nomine ad assessori di cinque consiglieri di maggioranza. La maggioranza: Cristiano Bottici, Gianmaria Nardi, Silvia Barghini, Maria Mattei, Sirio Genovesi, Nicola Marchetti, Letizia Carusi e Benedetta Muracchioli (Pd); Guido Bianchini, Augusto Castelli, Brunella Vatteroni, Marzia Butteri, Hicham Koudsi e Luca Vinchesi (lista Serena Arrighi Sindaca); Alberta Musetti (Pri). L’opposizione: Simone Caffaz, Andrea Vannucci, Dante Benedini, Massimiliano Manuel, Andrea Tosi, Massimiliano Bernardi, Cosimo Ferri (centrodestra); Rigoletta Vincenti; Matteo Martinelli (M5s).

La seduta sarà trasmessa in streaming sulla pagina Fb del Consiglio comunale di Carrara.

Più informazioni su