LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Cofrancesco punge l’amministrazione: «Montagne abbandonate, interventi subito»

Più informazioni su

MASSA – «Non esiste solo il centro di Massa od il mare. Fortunatamente per noi, il nostro Comune è formato anche da frazioni montane che, specie in estate, sono prese d’assalto da turisti e concittadini. Ed è proprio in questi momenti che ci si può rendere conto di quanto siano abbandonati questi luoghi dalle istituzioni». È il consigliere comunale di Massa del gruppo misto, Antonio Cofrancesco, a sensibilizzare l’amministrazione comunale ad interventi urgenti di manutenzione e pulizia dei versanti a monte.

«Partendo da Canevara e percorrendo via Bassa Tambura – dichiara ancora Cofrancesco – si ha modo di assistere ad un vero e proprio degrado dei versanti: la carreggiata, specie quando inizia il tratto che porta alle frazioni di Guadine, Gronda, Casania, Redicesi e Resceto è invasa da rovi, piante e sassi, che hanno praticamente ostruito le cunette stradali esistenti e nel caso di piogge torrenziali potrebbero creare problematiche importanti (come accaduto con le ultime piogge di qualche giorno fa), non solo  alla circolazione stradale ma anche agli stessi abitanti. I parapetti in cemento ed anche i guardrail sono, di fatto, non più visibili, perché oramai ricoperti da rami, erba e rovi, in alcuni tratti anche con evidente restringimento della carreggiata».

«Occorre un piano di interventi per le frazioni dell’Alta Valle del Frigido – conclude il consigliere comunale – magari ricorrendo anche ai fondi del Pnrr. Il fatto di essere riusciti ad attivare i servizi di telefonia mobile nella vallata non basta ad attenuare i disagi di quelle comunità, troppo spesse abbandonate dalla politica, forse perché il consenso elettorale sarebbe comunque limitato ai pochi abitanti residenti. Auspico un intervento immediato dell’amministrazione, affinché con i propri tecnici effettui gli opportuni sopralluoghi al fine, non solo  di verificare lo stato dei luoghi, ma anche di rimuovere uno stato di pericolo incombente sulle persona».

Più informazioni su