LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ferri (Iv) interroga il Ministero: «Evitare accorpamenti classi istituto Montessori-Repetti»

CARRARA – «Individuare una soluzione organizzativa che consenta all’Istituto Montessori-Repetti di Carrara di mantenere l’attuale assetto, evitando in questo modo accorpamenti tra classi che andrebbero a incidere negativamente sulla qualità didattica dello stesso istituto». Lo chiede Cosimo Ferri, deputato di Italia Viva e nuovo consigliere comunale di minoranza a Carrara dopo le elezioni amministrative 2022, con un’interrogazione al ministro dell’Istruzione.

«In vista del prossimo anno scolastico, all’interno dell’Istituto Montessori-Repetti di Carrara è previsto l’accorpamento delle attuali classi seconde ginnasio del Liceo Classico, per formare un’unica classe terza, nonché l’accorpamento delle attuali classi terze (3E-3D), per formare un’unica classe quarta del Liceo Linguistico. Questa novità organizzativa è foriera di asperità in quanto: si prospetta la creazione di classi sovradimensionate, nonché disagi relativi alla fruizione del servizio scolastico, perché la didattica degli ultimi due anni, inevitabilmente penalizzata, ha messo psicologicamente a dura prova l’equilibrio dei ragazzi e l’accorpamento forzoso dei gruppi classe disomogenei andrebbe a colpire ulteriormente tale equilibrio. – continua Ferri – Al contempo, tale prospettiva non sembra tener conto del significativo aumento delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, nonché di una linea di tendenza, ormai consolidata, caratterizzata da un incremento di iscritti, a partire dal triennio, provenienti da altri istituti. Peraltro, i previsti accorpamenti comportano problemi di sicurezza sia in ragione della capienza delle aule sia in ragione dell’evoluzione non prevedibile del quadro pandemico».

«È evidente che il previsto accorpamento andrà a detrimento della qualità dell’offerta formativa che connota l’Istituto Repetti-Montessori, – conclude Ferri – unico in provincia ad attuare nel triennio il percorso di orientamento-potenziamento con curvatura biomedica accreditato dal Miur».