Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il progetto dei 5Stelle: «Carrara al centro dell’Europa con arte e scultura»

Più informazioni su

CARRARA – Il gruppo del Movimento 5 Stelle guarda a nuove opportunità per portare Carrara lancia un progetto di dialogo, attraverso arte e scultura, tra giovani provenienti da paesi in conflitto. «Durante l’ultima visita in città dell’europarlamentare 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo – spiega Tiziana Guerra, presidente della commissione sociale e candidata al consiglio comunale nella lista del M5S – abbiamo posto le basi per un’iniziativa che metterà Carrara al centro di un programma di cooperazione internazionale basato su arte, scultura e artigianato».

Il progetto è ideato dall’eurodeputato Castaldo, che indicherà Carrara come possibile sede di questa futura iniziativa che potrebbe coinvolgere giovani provenienti dall’Ucraina e dalla Russia, ma anche da Israele e Palestina, dimostrando che i rapporti nati in questi contesti possono durare nel tempo e costituire ponti tra paesi ostili per un futuro che possa promuovere nuovi modelli di educazione e di dialogo.

«Parlando con Fabio – dice Guerra – abbiamo ragionato sulla possibilità di declinare in arte e scultura il tema sul quale i ragazzi potranno lavorare, attivando anche una collaborazione con gli istituti superiori del nostro comune. Grazie all’esperienza maturata da Fabio, che ringrazio per la disponibilità, possiamo candidare Carrara come sede di un progetto importantissimo. Portare lavori creati da giovani in esposizione al parlamento europeo sarà per Carrara un ulteriore riconoscimento ed è un obiettivo condiviso – conclude Guerra – con la nostra candidata sindaco Rigoletta Vincenti e il nostro possibile assessore alla Cultura, Margherita Dogliani».

Più informazioni su