LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Aulla, Coppelli attacca: «Le bugie di Valettini hanno le gambe corte»

«Sulla Costa rifiuti di Albiano ha affermato di non aver mai parlato di delocalizzazione. Ma nel documento Unico di Programmazione del Comune è scritto in forma inequivocabile»

AULLA – “Spiace dover rimarcare, ancora una volta, la mancanza di coerenza e l’assoluta l’inattendibilità del sindaco Roberto Valettini che firma documenti ufficiali nei quali assume impegni solenni mentre in pubblico sostiene il contrario”. Così in una nota Filippo Coppelli, candidato a sindaco di Aulla della lista Insieme in Comune. “L’ennesima dimostrazione di questa insopprimibile attitudine a produrre affermazioni contraddittorie l’hanno avuta gli spettatori del dibattito organizzato a Villafranca, fra candidati al quale ha partecipato, dopo molti tira e molla, anche il Sindaco Valettini il quale, una volta palesatosi, a precisa domanda in merito alla Costa rifiuti di Albiano, ha affermato di non aver mai parlato di delocalizzazione delle medesima”.

“Grave che un professionista avvezzo a consultare verbali e deposizioni si sia lasciato andare a una simile affermazione – prosegue Coppelli – dimenticando che nel suo programma di candidato nel 2017 sosteneva che la collocazione dell’azienda e la tipologia dell’attività svolta “non può essere compatibile con l’attuale collocazione dello stabilimento. Ancora più grave che il Valettini abbia dimenticato di avere firmato, per ben cinque anni, il Documento Unico di Programmazione (DUP) del Comune di Aulla nel quale, ogni anno, è scritto in forma inequivocabile, che il Comune si impegna alla delocalizzazione dell’azienda. I documenti sono pubblici e a disposizione di tutti, come pure la registrazione della trasmissione, a dimostrazione di quanto sia contraddittorio Valettini quando parla di un insediamento industriale fortemente contestato dagli abitanti di Albiano che, da anni, si battono contro la presenza dell’azienda per il trattamento di rifiuti indifferenziati che ha subito un grave incendio anche nel corso del suo mandato. Non possiamo condividere la disinvoltura con la quale Valettini affronta un argomento serio e sentito dagli Albianesi che vivono sulla loro pelle l’attività di un’azienda alla quale, con questa amministrazione, è stato addirittura consentito di aumentare la lavorazione di rifiuti indifferenziati di ben 50.000 tonnellate aumentando i disagi e le tensioni sociali in una comunità che merita rispetto e considerazione”.

“Siamo convinti – chiude il candidato – che la coerenza e la trasparenza, assieme all’onestà (anche intellettuale) siano doti indispensabili per un amministratore pubblico. Dopo l’imbarazzante esibizione di Valettini siamo sicuri che anche la coerenza e il rispetto dell’intelligenza dei cittadini siano virtù necessarie per un candidato sindaco”.