Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Bertoloni: «Il mio impegno con Vannucci per risolvere i problemi di Avenza»

CARRARA – È uno dei rappresentanti storici del Pd, sezione di Avenza, Battilana e Fossone, ma, a questo giro, Riccardo Bertoloni, ha scelto di appoggiare la candidatura a sindaco di Carrara di Andrea Vannucci. Una decisione, ha spiegato Bertoloni, maturata “sulla base della competenza e dell’esperienza di Andrea Vannucci nella gestione di una realtà complessa come quella del comune di Carrara”. “Vannucci rappresenta l’unica soluzione competente tra i vari candidati. – ha dichiarato Bertoloni – Il nostro comune non può permettersi altri cinque anni di gestione “amatoriale”. Rispetto, ovviamente gli altri candidati, ma sono consapevole che nessuno di loro abbia l’esperienza politica necessaria per guidare la città”.

Bertoloni, avenzino purosangue, da sempre impegnato nell’ascolto dei suoi concittadini, ha passato in rassegna proprio le varie problematiche relative alla frazione di Avenza, nell’ambito delle istanze cittadine sulle quali la coalizione di Vannucci si propone di intervenire. “Partendo dalla zona industriale, che sarà interessata da nuovi sviluppi impiantistici, è necessario garantire ai cittadini un monitoraggio attento, affinchè interessi industriali e qualità ambientale della vita dei residenti restino in equilibrio. – ha detto Bertoloni – Nella parte di Avenza storica sono urgenti la riqualificazione dell’area dell’ex mercato coperto e la trasformazione della ex scuola media Da Vinci, oggi sede dell’Asl, nella tanto attesa Casa della salute.”.

In particolare Bertoloni si è soffermato sulla zona di Battilana, che è quella in cui risiede: “Battilana è una realtà urbana che si è sviluppata spontaneamente in mezzo a un’area verde. Da tempo necessita di una serie di servizi che ne migliorino la viabilità e quindi l’accesso da viale Galilei, senza tuttavia snaturare la sua vocazione di zona residenziale immersa nella natura e nella quiete.”. Bertoloni ha, anche, suggerito un necessario recupero, sia della ex scuola di Battilana come punto di riferimento per i residenti, sia della Fornace Saudino, ormai in stato di totale abbandono, come sito di archeologia industriale con una nuova fruibilità.

“Carrara non può permettersi un nuovo sindaco che sia anche nuovo del mestiere – ha concluso Bertoloni – la serietà e la professionalità politica di Andrea Vannucci possono garantire a tutta la città una visione per il futuro che deve partire oggi. Sono moltissime le criticità da affrontare su tutto il territorio comunale, dalle strade che necessitano di importanti interventi di sistemazione, alla crisi di Carrarafiere. Ho avuto la fortuna, in passato, di vedere Carrara più ricca e funzionante e vorrei dare il mio contributo per riportarla a quei livelli e anche per renderla ancora migliore. Per questo ho proposto la mia candidatura a sostegno di Andrea Vannucci”.