LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Moschea all’ex mercato coperto, Azione: «Persiani non faccia passi indietro»

MASSA – Dopo la decisione dell’amministrazione comunale massese di concedere uno spazio al mercato coperto con la funzione di moschea per il periodo del ramadan ha scatenato le più aspre polemiche da parte di alcune fazioni di centrodestra. Sull’argomento, però, è intervenuta anche Alfredo Camera di Azione, appoggiando la scelta del Comune di Massa: «Aprire un luogo di culto in maniera temporanea (solo per il mese del ramadan), utilizzando spazi vuoti e pubblici, permettendo a nostri concittadini di professare la religione islamica in sicurezza e tranquillità dovrebbe essere un obbiettivo di ogni amministrazione, sia di centrosinistra che di centrodestra. Ci sembra una misura di buon senso, che rispetta il diritto sancito dalla nostra costituzione che permette la libertà di culto come stabilito dall’articolo 19.
Il fatto che le frange politiche della destra più estrema della città abbiano alzato un polverone è sinonimo della bontà della scelta di Persiani. Ci sembra ridicola la giustificazione delle sale slot vicine come scusa per non dare gli spazi in uso».

«Scegliere un luogo centrale, pubblico, ben illuminato e di fronte alla caserma della guardia di finanza sono tutti presupposti che rassicurano sulla sicurezza del luogo sia per coloro che praticano la fede e chi vive nei dintorni.
Non dare la disponibilità di questi spazi invece creerebbe presupposti per non svolgere in sicurezza e in maniera dignitosa una festività così importante per i musulmani presenti nel territorio. – conclude Camera – Chiediamo quindi al sindaco Persiani di non fare passi indietro e non dare ascolto agli estremismi che vorrebbero una città governata con gli slogan e con la paura».