LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ambulatori medici di Casette e Pariana, necessari ulteriori lavori. Persiani: «Prosegue il nostro impegno»

«I due presidi andrebbero a coprire i due versanti montani, da tempo privi di ambulatori medici, a conferma di quanto per l’amministrazione comunale sia fondamentale una sanità territoriale vicina al cittadino»

MASSA – «Nelle ex scuola di Casette e di Pariana sono necessari alcuni interventi, come richiesto dall’azienda Usl Toscana Nord Ovest, poi saranno pronti per aprire come ambulatori sanitari ed ospitare medici di base a disposizione delle rispettive frazioni montane. L’amministrazione comunale ha sempre posto grande attenzione alla tematica della sanità territoriale, ascoltando le necessità della cittadinanza, in particolare dell’area montana, diventate ancora più pressanti con il diffondersi della pandemia e il perdurare dell’emergenza sanitaria». Questo è quanto riportato in una nota ufficiale dell’amministrazione comunale di Massa.

Il sindaco Francesco Persiani e l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Guidi, nel corso della Commissione consiliare Sociale, alla presenza della dottoressa Monica Guglielmi direttrice della zona Distretto Apuane dell’Asl Toscana nord ovest e tecnici Asl, hanno fatto il punto della situazione sugli ambulatori di Casette e Pariana. Il sindaco sottolinea come l’amministrazione «abbia lavorato fin da subito per dare risposte ai residenti della montagna, il nostro impegno è incessante e prosegue per consegnare i locali delle ex scuole all’azienda sanitaria. I tempi si sono dilatati sia per la necessità di reperire atti e documenti necessari al proseguimento dell’iter sia per eseguire tutti gli interventi di manutenzione indispensabili a rendere a norma gli immobili. Dovremo fare altri lavori che speriamo di concludere presto. Per l’amministrazione non verrà mai meno l’impegno per un tema centrale come quello della sanità».

L’assessore Guidi conferma come il comune, così come richiesto dall’azienda sanitaria, abbia già attuato una serie di interventi, ma per poter inviare i medici di medicina generale ed avviare il servizio servono ulteriori opere. «Per quanto riguarda l’edificio di Pariana, dal sopralluogo da me effettuato venerdì scorso con tecnici comunali ed Asl, è emerso che oltre alla rampa per disabili già installata, è necessario modificare con sostanziali lavori l’intero blocco dei servizi igienici. – ha detto Guidi – Anche per la ex scuola di Casette è stato richiesto un ulteriore servizio igienico oltre alla predisposizione della documentazione tecnica, considerata la vetustà dell’immobile, che consenta la sottoscrizione del contratto di comodato d’uso tra il Comune e la Asl».

«I due presidi andrebbero a coprire i due versanti montani, da tempo privi di ambulatori medici, a conferma di quanto per l’amministrazione comunale non solo sia fondamentale una sanità territoriale vicina al cittadino, ma di quanto lo sia soprattutto nella aree che maggiormente vivono disagi dovuti al depotenziamento, avvenuto negli anni passati, di importanti servizi», si chiude la nota.