LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

I socialisti ricordano Sandro Pertini: «Un modello da indicare ai giovani»

CARRARA – “Ricordiamo Sandro Pertini in una giornata triste per la comunità internazionale che all’alba di oggi ha appreso dell’attacco all’Ucraina da parte della Russia. Un ‘azione ingiustificata che avrà un costo umanitario pesantissimo, in aperto contrasto con la Carta delle Nazioni Unite ed una violazione inaccettabile dell’integrità territoriale e della sovranità dell’Ucraina”. Angelo Zubbani, segretario regionale del PSI, ha aperto con queste parole la cerimonia che si è svolta a Marina di Carrara, davanti al cippo che ricorda Sandro Pertini scomparso il 24 febbraio 1990. “L’occasione e la situazione straordinaria che viviamo oggi ci devono aiutare anche a comprendere l’importanza e il valore del messaggio che ci ha lasciato il nostro presidente che, con la sua storia di esule, di operaio, di combattente antifascista, di capo partigiano, di dirigente socialista, è stato difensore della Costituzione e delle libertà conquistate opponendosi alla strategia di violenza che toccò il nostro paese durante il suo mandato. La stessa violenza e le stesse immagini di sopraffazione che siamo costretti a vedere oggi. Per questo c’è assoluto bisogno di uomini che, come Sandro Pertini, sappiano custodire il valore assoluto della pace e dei principi democratici mobilitando, in sua difesa, la forza delle Istituzioni e le coscienze dei cittadini”.

Ha ribadito la necessità di impegnarsi per la pace in tutte le sedi e con gli strumenti a disposizione Giuseppina Andreazzoli, che deponendo il simbolico mazzo di garofani, ha annunciato “chiederò anche, a nome dei socialisti, al Consiglio Comunale di Carrara che si terrà oggi, di deliberare affinchè venga esposta in Municipio la bandiera della pace come segnale inequivocabile di rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza”,

Leonardo Buselli, segretario comunale del PSI ha ricordato Pertini come la figura istituzionale che sottolineò sempre con forza, non solo durante il suo mandato presidenziale “la necessità della Politica, di essere credibile e di avere come obiettivo primario quello di favorire la coesione sociale attraverso lo sviluppo equilibrato e l’opportunità di lavoro per tutti”.

Adriano Antognetti, ex sindaco di Ortonovo, ha ricordato Sandro Pertini con testimonianze personali inedite legate all’attività di Sandro Pertini, eletto alla Camera nel collegio ligure, sempre attento ai rapporti con le istituzioni locali e particolarmente sensibile, durante il suo settennato, al rapporto con i giovani ai quali è riservata una delle sue frasi più celebri, scolpita nella lapide di Marina di Carrara, “Giovani se voi volete vivere degnamente la vostra vita nella buona e nella cattiva sorte, fate sempre che essa sia illuminata dalla luce di una nobile idea”.