LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Crisi Massa-Carrara, Bugliani (Pd): «Urgenza imprescindibile. Riprendere subito il tavolo istituzionale»

Il consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali interviene a seguito dell’appello dei sindacati Cgil, Cisl, Uil sul futuro del territorio della provincia

MASSA-CARRARA –  “Il tavolo istituzionale avviato per monitorare e trovare percorsi adeguati alle diverse vertenze aperte a Massa-Carrara deve riprendere al più presto ed essere più incisivo”. Questo, in sintesi, il pensiero del consigliere regionale del Pd Giacomo Bugliani, che condivide le richieste di Cgil, Cisl e Uil di un impegno concreto per il territorio al fine di ridurre la disoccupazione e creare sviluppo. “Non a caso – dice Bugliani – mesi fa, di fronte a una situazione di crisi occupazionale che non accennava a rientrare, a causa anche delle conseguenze dovute alle misure per contrastare la pandemia, proposi di creare un luogo, un tavolo istituzionale. Questo strumento è stato avviato e ha subito uno stallo, ma deve riprendere ed essere più incisivo ed efficace attraverso l’impegno della Regione, della Provincia, dei sindacati, di tutte le istituzioni locali e i soggetti che vi hanno finora preso parte”.

“Parallelamente al problema del lavoro siamo tornati a parlare di marginalità di questo territorio – prosegue Bugliani -: una condizione che frena la ripresa e su cui è necessario intervenire, in primo luogo promuovendo lo sviluppo infrastrutturale. Raccolgo l’appello dei sindacati, che chiedono alle istituzioni regionali e a quelle nazionali un percorso capace di creare una volontà comune, mettendo al centro i bisogni delle comunità. Siamo di fronte a una questione annosa, oggi diventata un’urgenza imprescindibile, su cui è dirimente intervenire. Perché di fronte alle possibilità di ripresa e sviluppo che le risorse europee offrono è necessario unire le forze. Condivido l’appello che oggi arriva dai rappresentanti del mondo del lavoro del nostro territorio:  mettiamo in campo una collaborazione ancora più forte a difesa di un territorio”.