LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Parco della Rinchiostra, quasi 4mila firme contro il progetto. Il comitato: «Risultato importante»

"Giù le mani dal parco della Rinchiostra" continua ad osteggiare i piani del Comune. Sabato 29 alle 15 in programma una visita guidata pubblica per conoscere al meglio gli alberi

MASSA – Fa sempre più discutere il progetto del Comune di Massa per la riqualificazione del parco di Villa Rinchiostra. Mentre l’iter amministrativo per l’assegnazione dei lavori prosegue, le associazioni, su tutte Italia Nostra, e il comitato “Giù le mani dal parco della Rinchiostra”, nato proprio dopo la presentazione del progetto, continuano la loro battaglia. In questo senso, sabato 29 alle 15, si svolgerà una visita guidata pubblica per conoscere al meglio gli alberi nel parco della Rinchiostra.

«Il Comitato “Giù le mani dal Parco della Rinchiostra” ritiene che per difendere e apprezzare un bene comune occorre conoscerlo, per questo ritiene che guardare da vicino le piante che sono nel parco e sentire dalla voce di un agronomo, che ha svolto uno studio specifico su quelle piante, le particolarità e le eccellenze ambientali che quel luogo ospita, sia un momento importante per tutte e tutti coloro che ritengono il Parco della Rinchiostra un bene della collettività da preservare. – scrivono gli organizzatori della visita – Abbiamo deciso di riappropriarci culturalmente del Parco della Rinchiostra frequentandolo dall’interno e condividendo le conoscenze, per noi anche loro un importante bene comune».

«Il comitato – conclude – vuole poi evidenziare come molto probabilmente il tema della difesa del Parco è molto sentito visto che oltre 3900 sono le firme raccolte ad oggi sulla piattaforma online. Un risultato importante e che ci stimola a continuare nella nostra battaglia».