LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Parco della Rinchiostra, Lega: «A “quelli di prima” il merito dell’idea, a noi quello di averla realizzata»

Più informazioni su

MASSA – “La Lega si congratula con l’amministrazione comunale per aver messo in pratica definitivamente le progettualità, rimaste a lungo nel cassetto, dell’amministrazione precedente, riguardanti il parco della Rinchiostra, da anni bisognoso di un intervento di restauro: ciò è possibile grazie ai fondi derivati dal programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e capoluoghi di provincia”. Così la Lega Massa a proposito degli ultimi interventi presentati dall’amministrazione comunale. “Il progetto annunciato – continuano – prevede il ripristino del disegno originale, adattato in chiave moderna, e il ripristino dei giardini all’italiana nei percorsi a raggiera dei camminamenti. A risposta ad alcune polemiche cavalcate da “quelli di prima”, che avendone la paternalità conoscono perfettamente il progetto, è doveroso specificare che non verranno abbattute 80 piante, ma verranno rimosse solo quelle che la sovrintendenza nella sua relazione ha segnalato come ostruenti i corridoi del giardino che saranno ripristinati. In realtà per riportare il parco all’antico splendore originario, verranno piantate nuove piante, delle specie arboree esotiche e mediterranee, ripristinate le aiuole perimetrali con rose, camelie, agrumi e ricostruite le quattro vasche con le annesse fontane. Sarà inoltre installato un parco giochi ludico e motorio che sostituirà i campi sportivi ormai fatiscenti per dotare il quartiere di un nuovo spazio da utilizzare da parte dei più giovani a scopo sportivo e aggregativo”.

“L’obbiettivo è quello di riqualificare l’area riportando il parco al suo assetto originario, restituendolo in tutta la sua bellezza ai cittadini e sfruttandolo pienamente nella sua funzionalità – spiegano ancora dal Carroccio – in virtù di ciò saranno previste anche aree a ristoro e l’installazione di una tensostruttura removibile da utilizzare per eventi e conferenze.  Come “quelli di prima” dovrebbero sapere bene, il progetto è stato approvato dalla sovrintendenza dei beni e delle attività culturali di Lucca già dal 2017, la quale ha dettato all’amministrazione precise prescrizioni da osservare che loro già conoscevano quando erano al governo di questa città: stiano sereni, dunque, per quanto riguarda la sua realizzazione.  A loro diamo il merito di aver ideato il progetto: a noi quello di essere passati ai fatti e di averlo messo in pratica”.

“Questo intervento – chiudono dalla Lega .- segue infatti il solco dell’azione virtuosa dell’amministrazione Persiani del cambio di approccio del governo della città: ancora una volta si passa ai fatti, senza perdere troppo tempo in parole”.

Più informazioni su