LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Consiglio comunale Massa, ecco tutti i numeri del 2021. Benedetti: «Siamo stati stakanovisti»

195 gli atti discussi, votati e nella maggioranza dei casi approvati. Le commissioni consiliari si sono riunite 854 volte

MASSA – Il presidente del consiglio comunale di Massa Stefano Benedetti ha fornito, come ogni anno, il dettaglio dell’attività svolta dai consiglieri di maggioranza e di minoranza durante il 2021. “Nel merito – scrive in una nota Benedetti – ringrazio il sindaco Persiani, la giunta e ovviamente tutti i consiglieri comunali, che hanno lavorato duramente, riuscendo a raggiungere dei numeri che parlano da soli, sia all’interno del consiglio, sia nelle commissioni, dimostrando in questo modo, di meritarsi l’appellativo di stakanovisti, avendo lavorato intensamente, nonostante il lungo periodo di emergenza Covid-19, che ha chiaramente e sostanzialmente modificato i metodi di lavoro. Nonostante ciò, ha prevalso il forte senso di responsabilità, che ha portato l’amministrazione comunale e i consiglieri a impegnarsi senza sosta per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini, attraverso la realizzazione di progetti importanti, a partire dalla riqualificazione del centro città con la trasformazione di piazze, strade e la realizzazione di rotatorie strategiche, a partire da quella centrale delle poste”.

Ecco quindi i numeri relativi alle commissioni consiliari, consiglio comunale, conferenze dei capigruppo, ufficio di presidenza e atti approvati dal consiglio comunale. “Su tutti – spiega Benedetti – primeggiano i 195 atti (interpellanze, interrogazioni, risoluzioni e proposte e mozioni) discussi, votati e nella maggioranza dei casi approvati e anche l’alta mole di lavoro svolta nelle commissioni consiliari, che si sono riunite per ben 854 volte. Tra le proposte presentate vorrei ricordarne alcune e fra queste: il conferimento della Società Asmiu Srl in Retiambiente Spa, la risoluzione della vertenza Sanac, la variante Esselunga di viale Roma, il conferimento cittadinanza onoraria della città di Massa al Milite Ignoto, l’approvazione del Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e speciali, il Regolamento di Polizia Urbana, le modifiche al Piano di classificazione Acustica, l’approvazione definitiva della parte ripubblicate del R.U., l’aggiornamento Piano Telefonia Mobile anno 2021-2022, l’approvazione Regolamento Museo Guadagnucci, le modifiche al Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale, i Pabe – Adozione Piani dei Bacini ricompresi nelle zone contigue del Parco delle Apuane, l’approvazione dell’attività di ricognizione degli Agri Marmiferi”.

Benedetti si dichiara “soddisfatto dei risultati ottenuti”, ricordando anche “l’instancabile lavoro portato avanti dai dirigenti, funzionari e dai dipendenti dell’ufficio di presidenza, Giovanna Alberti e Vilma della Bona, oltre, naturalmente le segretarie di commissione Berti e Gianfranceschi. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al segretario generale dott. Federico Cuccolini e al dirigente di settore dott. Massimo dalle Luche, che mi hanno supportato e affiancato nell’attività complessiva e durante tutti i consigli comunali. Ringrazio, inoltre, le vicepresidenti del consiglio comunale Lucia Bongiorni e Luana Mencarelli”.

“Per concludere – chiude il presidente del consiglio – formulo a nome della presidenza e del consiglio comunale i migliori auguri di un buon 2022 a tutta la cittadinanza”.