LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il debutto delle sardine massesi: centinaia in piazza per dire "no" all’odio

Una manifestazione pacifica e ordinata in piazza Berlinguer. Una delle organizzatrici contro i "leoni da tastiera": "Ci stiamo riappropriando della nostra fisicità"

Più informazioni su

Erano in centinaia in piazza Berlinguer, un migliaio secondo gli organizzatori, 600 secondo le forze dell’ordine. Dopo il debutto di Carrara, le Sardine hanno fatto il loro esordio anche a Massa. “Massa si sLega” recitavano i cartelli e lo slogan che ha lanciato questa manifestazione “antifascista e antirazzista”, come ha detto il presidente dell’Anpi locale, Nando Sanguinetti.

La piazza ha cominciato a riempirsi dopo le 18 e l’evento ordinato e pacifico, sulle note di “Bella Ciao”, è proseguito fino alle 20 circa. Diversi gli interventi che si sono susseguiti. Valeria Aurino, una degli organizzatori insieme a Daniele Tarantino e Angelica Gatti, ha parlato delle offese ricevute su Facebook dai “leoni da tastiera”. “Il loro territorio preferito – ha detto – è il mondo virtuale, sono i social network, mentre noi qui ci stiamo riappropriando dei nostri posti e della nostra fisicità. Questi usano un linguaggio che tende all’annientamento della persona, invece bisognerebbe focalizzare l’attenzione sul merito, sull’opinione, su quello che io dico e non su quello che io sono. Basta alla retorica dell’odio”.

A intervenire anche lo studente del liceo classico Rossi protagonista della nota vicenda con l’amministratore unico di Asmiu Lorenzo Porzano: “E’ grave che chi rappresenta le istituzioni si comporti così”. Interventi anche dal mondo ambientalista: Franca Leverotti del Grig ha parlato di devastazione del territorio attraverso l’apertura di nuove cave decisa dalla giunta massese. Mentre Fabio Roncaglia del Fridays for Future ha evidenziato come Massa abbia una pessima performance in raccolta differenziata.

In piazza non c’erano bandiere di partito, ma c’erano esponenti politici del Partito Democratico (la deputata Martina Nardi, il consigliere regionale Giacomo Bugliani, il segretario del Pd massese Norberto Riccardi) e sindacalisti come Paolo Gozzani, segretario generale della Cgil di Massa-Carrara. Da dire, infine, che nonostante i timori lanciati alla vigilia della manifestazione dal presidente provinciale di Confcommercio Giuseppe Pieretti, la manifestazione delle sardine massesi non ha interferito con lo shopping pre-natalizio.

Più informazioni su