LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le Sardine arrivano a Massa-Carrara. Ed è subito polemica

Stanno facendo discutere le parole del presidente provinciale di Confcommercio Pieretti che ha chiesto di spostare la manifestazione per non inibire lo shopping natalizio

Più informazioni su

Al grido di «Massa-Carrara non si “lega”» la Sardine arrivano anche in provincia. Ed è subito polemica. Stanno facendo discutere, infatti, le dichiarazioni del presidente di Confcommercio di Massa-Carrara Giuseppe Pieretti che ha dichiarato le sue preoccupazioni circa la manifestazione che si terrà in piazza dei Narcisi sabato 14 dicembre alle 18.30. Motivo? Il timore di un centro storico “blindato” in una giornata di acquisti natalizi. Per questo ha chiesto di spostare la manifestazione per non inibire lo shopping. Pieretti ha fatto sapere anche che avrebbe detto lo stesso se ci fosse stata una manifestazione di centrodestra e che sta facendo gli interessi dei commercianti, ma questo non è bastato per innescare la miccia.

A rispondere a Pieretti è l'”Arcipelago delle Sardine di Massa”: «Come singolo può certamente esprimersi nel merito – scrivono Daniele Tarantino, Valeria Aurino, Lorenzo Mosti, Nicholas Francini, Anna Della Tommasina, Ilaria Andreazzoli – ma non può assolutamente utilizzare il proprio ruolo di presidente provinciale di Confcommercio per esprimere dissenso verso la manifestazione delle sardine prevista a Massa il prossimo 14 dicembre. La manifestazione si concentrerà in piazza dei Narcisi e in quella zona ci sono delle attività (bar) che troveranno beneficio dalla presenza di tanta gente. I bar del luogo avranno sicuramente più lavoro di un sabato qualunque. In altre città italiane dove si sono svolte manifestazioni simili – prosegue l’Arcipelago – Confcommercio non ha mai contestato e criticato le sardine. Chiediamo a questo punto che sia la Confcommercio nazionale ad esprimersi su questa vicenda massese. Le sardine sono state accolte in tante città, in tanti centri storici: perché a Massa Confcommercio si oppone? La presenza di tanta gente non può fare altro che agevolare gli introiti delle attività, ed è un bene, soprattutto in questo periodo di crisi».

E aggiungono: «Noi siamo libertà e partecipazione, rappresentiamo l’espressione pacifica di chi vuole trasmettere valori di pace e di giustizia, contro l’odio e la violenza. Questo siamo. Non siamo il “nazismo rosso” come ci hanno descritto a seguito dell’increscioso fatto avvenuto a Firenze, a danno del sindaco Persiani, dell’assessore Ravagli e rispettivi familiari, fatto che nulla ha a che vedere con la manifestazione delle sardine. Ci teniamo a evidenziare che anche noi, da Massa, prendiamo le distanze dagli aggressori in quanto aderiamo a un movimento di pace, libertà , unione, distante da ogni violenza. Questa dovrebbe essere una battaglia di tutti, trasversale, e anche Pieretti dovrebbe manifestare contro l’odio. Da Massa deve partire un messaggio forte, contro l’odio e la violenza. E riguarda tutti».

Anche la deputata massese del Pd, Martina Nardi, risponde a Pieretti: «Caro Pieretti, con la simpatia e la stima, credo reciproca, ti scrivo – inizia Nardi – per chiederti di non usare il tuo ruolo per affermare il tuo pensiero politico. Come esponente di Confcommercio ti opponi alla manifestazione delle sardine dicendo che le manifestazioni in città non aiutano il commercio. In questo caso però ometti di dire che la manifestazione si terrà in piazza dei Narcisi (dietro il mercato coperto), in un’area dove c’è un solo panettiere, che alle 18 sarà presumibilmente chiuso, tre bar (che saranno ben contenti di vedere gente) e un rivenditore di prodotti idraulici (presumibilmente chiuso anche lui di sabato alle 18). Poi però pubblichi un post contro il movimento delle sardine: non vorrei – continua la Nardi – che le tue idee politiche, rispettabilissime, annebbiassero le tue valutazioni da referente di Confcommercio. Le manifestazione delle sardine sono espressioni di partecipazione popolare e pacifiche, gli episodi di Firenze che hanno riguardato il sindaco, incresciosi e deplorevoli, non hanno nulla a che vedere con i valori che le sardine ci vogliono trasmettere. Le sardine manifestano contro la violenza, contro il razzismo e contro l’autoritarismo. A Massa ha vinto la Lega, purtroppo, quindi chi si vuole “slegare” ha tutto il diritto di manifestare in modo pacifico il proprio punto di vista».

LA MANIFESTAZIONE DI CARRARA
Prima di Massa, però, le Sardine faranno il loro esordio provinciale a Carrara. Sabato 7 dicembre, infatti, in piazza delle Erbe a partire dalle 17.30, si svolgerà la manifestazione degli anti-salviniani.

Più informazioni su