LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Elezioni Europee, gli appuntamenti dei prossimi giorni a Massa-Carrara

Il 26 maggio si voterà per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo. Massa-Carrara e la Toscana si trovano nella circoscrizione Centro. Diverse le iniziative del fine settimana organizzate dai vari partiti e i candidati. Le riportiamo di seguito.

LEGA: IL SENATORE VESCOVI IN PROVINCIA
Il Senatore Lega Manuel Vescovi in provincia di Massa Carrara per la campagna elettorale delle amministrative in Lunigiana, e per la presentazione del suo ultimo libro “Osa” (Otto segreti per ricordarsi di vivere) domenica 12 maggio.
Il tour dell’onorevole partirà la mattina alle ore 12 con visita all’acquedotto a Fosdinovo, per poi continuare con il pranzo all’ “Osteria il Sogno” a Fivizzano insieme ai militanti e ai candidati alle elezioni comunali del 26 Maggio. A presentare il programma elettorale Lega per l’Europa, la candidata per il parlamento europeo Elena Vizzoto, responsabile Toscana per le tematiche sociali femminili oltre che amministratrice della Lega Toscana.
Alle ore 17 presso la splendida cornice di Villa Cuturi a Marina di Massa, alla presenza del sindacato di Massa Francesco Persiani, dell’assessore alla Cultura Veronica Ravagli e del consigliere Marco Battistini, sarà poi presentato l’ultimo saggio motivazionale scritto dal senatore Vescovi. A moderare l’evento la giornalista Sara Lavorini.
>.

LA SINISTRA: DUE EVENTI NEL FINE SETTIMANA
Domenica 12 maggio la nostra provincia ospiterà Luciana Castellina, figura storica della sinistra italiana attualmente candidata alle elezioni europee nelle liste greche del Gue (Partito della Sinistra Europea), per parlare delle prospettive nazionali, europee e internazionali che la sinistra politica ha di fronte a sé nell’attuale contesto, e sostenere la lista “La Sinistra” che rappresenta il Gue in Italia.
L’iniziativa si svolgerà domenica mattina dalle ore 11:00 presso il palazzo ex-Enel di Via Cavour (n° 23) nel centro di Massa. Partecipano le forze aderenti alla lista a livello nazionale (Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, i comitati di Liberi e Uguali), associazioni locali come Massa Città in Comune, e a livello provinciale il Movimento Giovanile della Sinistra, già attivo da più di un anno sul territorio.

Altra iniziativa a cui parteciperanno esponenti de “La Sinistra” si svolgerà sabato 11 alle 16.30 alla sede Anpi in piazzale Partigiani a Massa ed è organizzata da Left – Laboratorio politico Massa-Carrara. Riportiamo l’annuncio degli organizzatori.
Qual è il “filo nero” che lega assieme il Congresso mondiale sulla Famiglia di Verona, la raccolta firme e il rosario recitato in piazza Aranci contro la mostra di Giuseppe Veneziano a palazzo Ducale e la recente approvazione della risoluzione sulla famiglia tradizionale proposta dalla Lega di Salvini in Consiglio comunale a Massa?
Quel “filo nero” si chiama Agenda Europa.
Nel 2013, 20 attivisti statunitensi ed europei hanno iniziato a mettere a punto strategie su “obiettivi realizzabili” per far retrocedere i diritti umani in materia di salute sessuale e riproduttiva in Europa.
Di recente sono emersi documenti che rivelano una dettagliata strategia estremista chiamata RISTABILIRE L’ORDINE NATURALE: UN’AGENDA PER L’EUROPA, che mira a rovesciare le leggi esistenti sui diritti umani fondamentali legati alla sessualità e alla riproduzione come il diritto al divorzio; per la donna l’accesso alla contraccezione, alle tecnologie di riproduzione assistita o all’aborto; l’uguaglianza per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali o intersessuali (LGBTI) o il diritto di cambiare genere o sesso senza temere ripercussioni legali.
Il gruppo iniziale di attivisti è cresciuto fino ad attrarre oltre 100 organizzazioni contro i diritti umani, contro i diritti delle donne e anti LGBTI provenienti da oltre 30 paesi europei e ora si chiama “Agenda Europa”.
Agenda Europa è una rete di mobilitazione professionale ispirata dal Vaticano, i cui membri si incontrano in segreto e che è direttamente responsabile dell’attuazione di una strategia dettagliata per l’arretramento dei diritti umani.
La strategia di Agenda Europa sta producendo risultati concreti, come la legge polacca del 2016 per vietare l’aborto, il divieto di matrimonio omosessuale in diversi paesi dell’Europa centrale e oltre una dozzina di azioni simili a livello nazionale e in istituzioni europee con la finalità di limitare i diritti delle donne e delle persone LGBTI. In altre parole, con lo specchietto per le allodole della “difesa” della famiglia tradizionale, Agenda Europa punta in realtà al controllo sociale e del dissenso politico e culturale di chi si oppone alla “loro” visione “autoritaria” di società oscurantista e regressiva sul piano dei diritti e delle libertà acquisite.
All’incontro introdotto e coordinato da Vale Aurino, interverranno Silvana Agatone (presidente Laiga per l’applicazione della legge 194/78), Cathy La Torre (co-fondatrice di Gaylex – avvocati e attivisti per i diritti lgbti) e Marilena Grassadonia (attivista lgbti, ex presidente Famiglie Arcobaleno, capolista elezioni europee “Centro Italia” per La Sinistra).

PD: PIETRO BARTOLO ALL’AUTORITÀ PORTUALE
Lunedì 13 alle 21.00 presso la sala dell’Autorità Portuale di Marina di Carrara sarà  presente  Pietro Bartolo, il Medico di Lampedusa, candidato nella nostra circoscrizione  alle prossime elezioni Europee, noi di Art. Uno Massa/Carrara e Sinistra per Carrara abbiamo deciso  di sostenere questa candidatura per quello che Pietro Bartolo rappresenta con la sua esperienza nel soccorso dei migranti che è diventata anche testimonianza delle realtà di ciò  che succede ormai da anni tra l’ Africa e l’Europa. Proprio per questo motivo lo abbiamo invitato, per mettere a disposizione la sua candidatura, attraverso anche il racconto di “Le stelle di Lampedusa”, suo ultimo libro, a tutte le persone che si riconoscono nei valori che questo grande Uomo rappresenta! Per questo invitiamo tutti gli elettori di centrosinistra ad essere presenti, sicuri che Pietro Bartolo ci darà  gli stimoli giusti per affrontare queste elezioni con un nuovo slancio.