LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Marmo, il dubbio sull’assessore Balloni: «Potenziali conflitti d’interesse»

Il collettivo Massa Città in Comune: «Rappresenta una società estrattiva di proprietà di una società controllata in gran parte da capitali sauditi attraverso la Kab Holding Srl Italia»

«Nella mattinata di mercoledì si è tenuta una conferenza stampa convocata per presentare le posizioni dell’amministrazione comunale di Massa sul Piano Cave, con nostro enorme stupore abbiamo notato la presenza del nuovo assessore alle attività produttive Paolo Balloni. Così, cercando di capirne le ragioni attraverso le ricostruzioni giornalistiche e i comunicati stampa rilasciati dal Comune di Massa, siamo rimasti molto perplessi sulla sua presenza, perché aver studiato e fatto stage lavorativi presso il Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena non sembrava condizione sufficiente, dunque abbiamo voluto approfondire il curriculum e la rete di relazioni dell’assessore leghista». Il collettivo Massa Città in Comune solleva il dubbio su un possibile conflitto di interessi che coinvolgerebbe il neo-assessore Balloni. Riportiamo di seguito l’intervento integrale, disponibilissimi a pubblicare l’eventuale replica dell’assessore.

Ci risulta che il Sig. Paolo Balloni sia membro del consiglio di amministrazione della società Garfagnana Innovazione srl dal 30 Gennaio 2017. Soci della società sono: la Cooperativa Apuana Vagli Sopra, Bianco Royal Srl, Acquabianca Marmi Srl partecipata da GBC Marmi di Pietrasanta, Stoneone srl, Cave Focolaccia srl e Garfagnana Ambiente & Sviluppo Scarl.
Il Sig Paolo Balloni partecipa a quel consiglio di amministrazione come rappresentante della società Cave Focolaccia srl come risulta dal verbale assembleare dell’11 Gennaio 2017. La società Cave Focolaccia è titolare di una concessione di sfruttamento di agro marmifero nel territorio del Comune di Massa in zona Piastramarina. Per questa ragione abbiamo trovato inopportuna la presenza del neoassessore Balloni all’incontro sui Piani attuativi dei Bacini estrattivi e forse andrebbe verificata la compatibilità con l’attuale carica di assessore alle attività produttive con la carica di consigliere di amministrazione in Garfagnana Innovazione srl.
Adesso i problemi che si parano di fronte a Persiani sono diversi, intanto ci domandiamo perché nominare un assessore che rappresenta una società estrattiva di proprietà di una società controllata in gran parte da capitali sauditi attraverso la Kab Holding Srl Italia e il cui amministratore unico si chiama Obegi Monzer in lista alle scorse comunali con Arcipelago Massa a sostegno del consigliere Sergio Menchini? Kab Holding Srl è riconducibile a Ra’s Hijaz, saudita di Gedda, che rilevò nel 2013 da una società sudanese la Karinfor for Foodstuff & Communications Ltd il 90%, la società ha diversi interessi estrattivi e urbanistici nel territorio di Massa, si passa da Cava Lavagnina Srl alla Frigido Marmi srl. Quest’ultima è proprietaria di alcune aree ex industriali dismesse lungo via Marina Vecchia all’altezza della Gioconda, che sono coinvolte nella vicenda urbanistica del Comparto Frigido. L’assessore Balloni operava, sperando non sia più così, attraverso uno studio professionale gestito insieme alla sorella nel campo urbanistico, edilizio e dell’estrazione del marmo sia attraverso lo studio ArcDen dove aveva come collega Obegi Carim candidato alle scorse comunali con Casapound Italia.
Questo pone, a nostro avviso, una serie di difficoltà all’assessore all’attività produttive, azzoppandone pesantemente il ruolo, data la mole di conflitti di interessi potenziali che potrebbero minarne l’operatività amministrativa. Il Testo Unico degli Enti Locali è molto severo e stringente sul raggio di azione di un assessore quando ci sono interessi personali o familiari. Ci dispiace per l’assessore Balloni ma i suoi rapporti con capitali stranieri di origine saudita, di rappresentanza e forse anche professionali, dovrebbero portarlo secondo noi a rassegnare immediatamente le dimissioni. Ancora più grave che lo si convochi in qualità di esperto a una conferenza stampa sui Piani attuativi dei Bacini estrattivi da parte di Persiani. Esperto per conto di chi? Dei cittadini massesi oppure di Cave Focolaccia srl? La natura del conflitto di interesse sta nel cumulo di caricare dove si mescolano ruoli pubblici e ruoli privati. Se il buongiorno si vede dal mattino, comprendiamo meglio l’uscita di scena del duo Mottini-Lama con le loro pesanti accuse che sembrerebbero confortate dalle scelte che si vanno delineando e da una certa giurisprudenza di Cassazione che sosterrebbe le tesi della Lama. L’azione amministrativa dell’attuale giunta appare in continuità con tutto quanto fatto dalle amministrazioni precedenti, nulla di nuovo all’ombra delle Apuane “i Poteri Forti” che detengono “il turbocapitale apolide”  sono pienamente dentro il governo del territorio e non se ne sono mai andati. Si diceva cambiamento ma qua abbiamo una maggioranza che ha urlato ai quattro venti “prima i massesi” e poi ha nominato un soggetto che rappresenterebbe gli interessi del capitalismo saudita. Sarebbe bene chiarire come stanno le cose assessore Balloni.