LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lama: «Un festival da 84mila euro era fuori budget». Nardi: «Illeciti da Persiani?»

L'ex assessore alla cultura di Massa torna a parlare e la deputata del Pd commenta: «Molto preoccupata, fatti gravissimi imputabili al sindaco. Le forze politiche ne chiedano le dimissioni»

“L’ex assessore alla cultura Eleonora Lama, in una sua intervista su un quotidiano locale, rileva fatti gravissimi imputabili al primo cittadino”. Così la deputata del Pd Martina Nardi commenta l’ultima uscita di Eleonora Lama, che parla di un incontro tra lei, il sindaco Persiani e un imprenditore da lui presentatole, per organizzare un festival del costo di 84mila euro.

“Io credo – ha dichiarato Lama – che sarebbe stato difficile giustificare alla città che per questo evento avrei speso quasi l’intero budget (del settore cultura, ndr), ossia quei 100mila euro che avevo a disposizione”.

“È questo il modo di agire del primo cittadino? – si chiede la Nardi – Si parla con gli imprenditori amici, si sponsorizzano personalmente eventi da 80mila euro? Dobbiamo aspettarci che si muova così anche nell’ambito dell’Urbanistica? A chi vorrà fare piaceri? Chi gioverà della sua personale attenzione? Queste cose mi fanno davvero tremare i polsi. È inaccettabile, e pericoloso. Quando ho espresso solidarietà a Eleonora Lama, solidarietà che ribadisco, avevo intuito che non erano stati motivi personali a far decidere il sindaco per il ritiro della sua delega. Ringrazio l’ex assessore Lama per aver portato allo scoperto tali atteggiamenti, gravi e irrispettosi, su cui potrebbero esserci gli estremi per considerarli illeciti”.

“Se la rottura tra la Lama e Persiani è avvenuta per motivi legati all’investimento dei soldi pubblici, di tutti i cittadini massesi, allora la questione non è personale, ma politica e amministrativa e le forze politiche locali dovrebbero riflettere sul pericolo di queste azioni e sulla necessità che il sindaco dia le sue dimissioni”.