LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Opere pubbliche: a Massa un piano triennale da 40 milioni

Ricevuto il via libera della commissione consiliare, il documento approderà in Consiglio comunale il prossimo 25 marzo. I progetti più significativi

Un programma da 40 milioni di euro in tre anni. È quello del piano triennale delle opere pubbliche messo a punto dall’amministrazione comunale di Massa, guidata dal sindaco Francesco Persiani. Il prossimo 25 marzo il piano approderà in Consiglio comunale insieme al bilancio di previsione. Il programma presentato nei giorni scorsi dall’assessore ai lavori pubblici, Marco Guidi, ha ricevuto il via libera dalla commissione consiliare competente nel corso dell’ultima seduta. I 40 milioni di investimenti saranno finanziati con risorse proprie del Comune, mutui, bando periferie e project financing.

Tra le opere più significative presenti nel piano si va dal parcheggio multipiano nell’ex-intendenza di finanza (4 milioni di euro), alla sistemazione del mercatino della Partaccia (400mila euro); dalla realizzazione del canile comunale (350mila euro) alla viabilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche (350mila euro). Poi da non sottovalutare la ristrutturazione dei ponti di via Trieste e di Castagnola (300mila euro), e la manutenzione delle scuole per 250mila euro. Su quest’ultimo punto dovrebbero arrivare circa 390mila euro dal governo per gli interventi di adeguamento degli impianti antincendio. Infine il teatro Guglielmi, ancora chiuso, in attesa dei dovuti adeguamenti sulla sicurezza che ammonteranno a circa 350mila euro.