Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Il sindaco Persiani vieti spray urticanti per le feste di fine anno»

La proposta arriva da Rifondazione Comunista e Massa Città in Comune: «Molti comuni lo hanno già fatto. Serve un'ordinanza»

Più informazioni su

Rifondazione Comunista Massa e Massa Città in comune chiedono al sindaco Francesco Persiani di adottare un’ordinanza per vietare spray al peperoncino durante le feste di fine anno. «La cronaca recente – fanno sapere i due gruppi politici – ci ha riportato come questo oggetto sia una vera e propria arma che può causare vittime innocenti. In quanto è arma proprio la distribuzione libera, senza alcun tipo di controllo, a volte propagandisticamente gratuita, ad incentivarne l’uso. Le tragedie di Corinaldo e quella di piazza San Carlo a Torino, i numerosi fatti accaduti in questi mesi in varie parti d’Italia dovrebbero far riflettere e portare il sindaco a emettere un’ordinanza di divieto per le feste e le manifestazioni di questo fine d’anno. Molti comuni lo hanno già fatto, consapevolmente, molti lo hanno fatto su richiesta delle stesse forze dell’ordine, il comune di Imola, a riprova della pericolosità di questi oggetti».

«Il sindaco – concludono – se vuole uscire dalla narrazione propagandistica e pensare con tranquillità allo svolgimento delle manifestazioni e feste dell’ultimo dell’anno, dovrebbe da subito emettere tale ordinanza. Difendere a spada tratta questa arma colpevolizzando esclusivamente chi lo “usa in modo sbagliato”, significa non avere la minima percezione della realtà, significa essere annebbiati dai propri fumi ideologici».

Più informazioni su