LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Una "banca delle sabbie" per salvare le spiagge apuane

La mozione è stata presentata in Consiglio regionale dal gruppo Sì Toscana. Bugliani (Pd): «Necessario sostenere soluzioni più adeguate per l’ambiente e funzionali a economia circolare»

Più informazioni su

Sviluppo costiero, ok alla mozione regionale per gli ecodragaggi e la Banca delle sabbie. Sull’argomento interviene il consigliere Giacomo Bugliani (Pd) che illustra i vantaggi per il litorale apuano. «La Toscana – afferma – è da tempo impegnata per contrastare l’erosione costiera, fenomeno particolarmente sentito nel litorale di Massa-Carrara. Così come per un efficiente sistema portuale risulta fondamentale garantire efficaci operazioni di dragaggio per la pulizia e il mantenimento della profondità dei fondali marini e per eventuali ampliamenti. Con questa mozione sollecitiamo la Regione a farsi capofila del progetto ‘Banca delle sabbie’ per mettere in campo e sviluppare un circolo virtuoso tra interventi di dragaggio e di ripascimento sostenibili. La Toscana sostiene con forza l’economia circolare e con una legge ad hoc abbiamo inserito questo principio anche nello statuto regionale, per guidare le politiche di sviluppo in questo senso. Assume quindi ancora maggiore importanza un’azione finalizzata a mettere in diretto contatto aziende e enti che si occupano di ripascimento con chi recupera sabbie in maniera virtuosa e pulita. Dando per assodata, inoltre, la necessità di procedere costantemente a operazioni di dragaggio, abbiamo voluto porre l’accento su modalità maggiormente sostenibili per l’ambiente, gli ecodragaggi appunto, tecnologia italiana sviluppata in Toscana e validata dal Ministero dell’Ambiente, che possano andare a sostituire tecnologie ormai superate. Le ricadute ambientali ed economiche per il nostro territorio sarebbero quindi evidenti, si consentirebbe di rendere funzionale per lo sviluppo una necessità ambientale come il ripascimento e nel contempo si metterebbero in campo le sperimentazioni più sostenibili per portare avanti azioni assolutamente necessarie per la crescita del nostro porto, come le operazioni di dragaggio».

Bugliani ha sottoscritto la mozione “Banca delle Sabbie e utilizzo dell’ecodragaggio per coniugare qualità ambientale, sviluppo costiero e sviluppo”, iniziativa del gruppo Sì Toscana, approvata nella seduta odierna dell’assemblea toscana.

Più informazioni su