LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Provincia, il centrodestra salva la maggioranza di Lorenzetti

I consiglieri Tognini e Cresci (Forza Italia): «Ma è l'ultima volta. L'abbiamo fatto per senso di responsabilità»

Più informazioni su

«Noi abbiamo avuto senso di responsabilità, ora dimostri di averla Lorenzetti. Il Pd non ha i numeri per governare e Lorenzetti per fare il presidente». A dirlo sono Omar Tognini e Mariaelena Cresci, consiglieri provinciali di Forza Italia che intervengono dopo che la variazione di bilancio è passata grazie all’astensione dei consiglieri di centrodestra. Senza questa scelta, il presidente non avrebbe avuto la maggioranza per far passare il provvedimento dal momento che i due consiglieri Civici hanno votato contro.

«Il voto di venerdì in Consiglio provinciale – affermano i due – è stata una dura prova, alla quale abbiamo risposto con senso di responsabilità. Ci siamo astenuti per il bene del territorio e per gestire un’emergenza, ma ora che questa emergenza è terminata invitiamo Lorenzetti a prendere atto della situazione. Il Pd non è più maggioranza, può contare solo su quattro consiglieri: il Presidente non ci costringa a sottoporre al vaglio dell’aula la situazione di fiducia e faccia un passo indietro».

«Questa ostinazione a stare ancorato alla poltrona non collima con la situazione politica: il Pd non governa più Massa e Carrara, perde i pezzi in Lunigiana. Se non ci fossimo astenuti ci avrebbe accusato di non essere responsabili: ora che i provvedimenti sono stati approvati voteremo sempre contro fino a quando non ci consentirà di superare questa esperienza».

«La matematica non è un’opinione: siamo sei contro quattro più il Presidente: ci aspettiamo, nelle prossime ore, una risposta, senza la quale agiremo per contare quanti siamo noi che vogliano una Provincia dove il Pd non continui a fare i danni che ha fatto in tutti questi anni».

Lo scenario che si apre per la Provincia dunque è piuttosto incerto. Infatti, nel caso in cui in una prossima votazione il presidente Gianni Lorenzetti andasse sotto, potrebbe valutare le dimissioni che però non condurrebbero a una nuova elezione. Il suo posto lo prenderebbe il vicepresidente o il consigliere anziano che, nel caso del nuovo Consiglio provinciale, sarebbe Omar Tognini.

Più informazioni su