LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Una firma per difendere gli ospedali di Pontremoli e Fivizzano

Ecco dove è possibile farlo. La mozione salva-nosocomi è stata promossa dal sindaco di Tresana Matteo Mastrini

Siamo all’atto finale per l’approvazione della mozione in difesa degli ospedali della Lunigiana.
Dopo mesi di trattative si avvia alla fine il percorso avviato ad ottobre dal sindaco di Tresana, Matteo Mastrini, che aveva chiesto la convocazione di un’assemblea della Società della Salute dedicata alla condivisione di un documento in difesa degli Ospedali di Pontremoli e Fivizzano.

Nei mesi successivi l’assemblea aveva deciso l’organizzazione di un gruppo lavoro di cui facessero parte l’estensore, ovvero il sindaco di Tresana, i sindaci dei Comuni in cui hanno sede gli Ospedali, Lucia Baracchini per Pontremoli e Paolo Grassi per Fivizzano ed il sindaco di Filattiera Annalisa Folloni in rappresentanza degli altri Comuni insieme al Presidente della Società della Salute Lunigiana, il sindaco di Podenzana Riccardo Varese.

Il gruppo di lavoro, riunitosi ad aprile, ha apportato alcune modifiche alla Mozione, che è stata sottoposta al vaglio degli altri sindaci in attesa dell’assemblea di mercoledì: “Non ne ho mai fatto una questione di principio – afferma il sindaco di Tresana – ma di sostanza. Tutti coloro i quali vogliono contribuire a questa battaglia sono legittimati a farlo, ma senza stravolgere l’obiettivo che è quello di evitare lo smantellamento degli Ospedali della Lunigiana. Ringrazio il direttore della Società della Salute, che mi ha consentito di aprire la discussione all’interno dell’assemblea, ma anche il presidente del comitato ‘Sos Lunigiana’ che ha avviato una raccolta firme d’accordo con gli esponenti delle principali forze politiche”.

Questi i luoghi in cui è possibile firmare per gli ospedali: (Pontremoli) Bar dell’artigiano, (Fivizzano) Osteria del sogni, Bar dell’angolo, (Filattiera) Bar pizzeria centro commerciale, Facebar, Bar Miriam, Circolo Valcaprio, (Mulazzo) Bar Abramo, (Aulla) Ass. L’albero della vita, Caffè e Dintorni, Red Route 63, Pizzeria Il Capannone, Bar Fantasia, Comune di Tresana, Comune di Villafranca.