LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Regolamento urbanistico: approvazione entro luglio 2018

L'amministrazione comunale di Massa ha voluto precisare alcuni punti relativi al prossimo via libera del Ru

Più informazioni su

La data ultima per l’approvazione definitiva del Regolamento urbanistico del Comune di Massa è il 24 luglio 2018. Quindi entro un anno circa lo strumento dovrà ottenere il via libera dal Consiglio comunale. Lo precisa l’amministrazione comunale la quale chiarisce che “la salvaguardia scattata nel momento dell’adozione cesserà la sua efficacia al momento dell’approvazione del Ru e comunque non oltre i tre anni dalla sua adozione”.

“La normativa di riferimento per l’adozione e l’approvazione del Regolamento – aggiunge l’amministrazione Volpi – è la disciplina prevista dall’articolo 230 della Legge regionale 65/2014 (commi 2 e 3)”.

“Se entro il 24 luglio 2018 il Ru di Massa non fosse approvato secondo la procedura testé citata – precisa Palazzo Civico – allora il percorso di pianificazione urbanistica dovrebbe ripartire daccapo e cioè dalla fase di avvio di un nuovo procedimento di Piano strutturale per poi proporre un altro Piano operativo ma secondo il nuovo strumento generale stabilito dalla Legge 65/2014. Nel frattempo, per la gestione ordinaria, andrebbero applicate le disposizioni transitorie già citate che impongono notevoli limitazioni alle attività di trasformazione urbanistica ed edilizia”.

“Conclusa la fase di controdeduzioni alle osservazioni (quella cioè in atto), il Ru dovrà essere vagliato con esito positivo dalla Conferenza paesaggista regionale e quindi approvato dal Consiglio comunale per la piena efficacia”.

Più informazioni su