LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Urne aperte: Carrara sceglie il sindaco. Come si vota?

Ecco tutto quello che c’è da sapere per esprimere la propria preferenza in modo corretto

Più informazioni su

Si sono aperte alle 7 in punto le urne a Carrara e si chiuderanno alle 23. Due settimane dopo il primo turno, siamo giunti alla resa dei conti, il ballottaggio tra i due candidati più votati. Come si vota per il ballottaggio? Sicuramente, rispetto al primo turno delle elezioni amministrative, nel caso di oggi il voto è molto più semplice, e lo sarà anche lo scrutinio. Infatti sulla scheda sono presenti due grandi quadrati bianchi, ognuno con scritto in alto il nome del candidato a sindaco. Sotto il nome del candidato sindaco sono presenti i simboli delle liste collegate all’aspirante primo cittadino.

Nel caso di Carrara, il riquadro a sinistra è stato assegnato al candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Francesco De Pasquale, mentre in quello di destra ad Andrea Zanetti, collegato alle liste Partito Democratico, Partito Socialista, Alternativa per Carrara, Repubblicani e Carrara Città Aperta.

COME SI VOTA?
Per far sì che il voto sia valido, il modo più semplice è fare una X sul nome del candidato sindaco prescelto.
In alternativa, è possibile tracciare una X sul simbolo della lista collegata al candidato sindaco preferito.
In alternativa si può anche tracciare una X sul nome del candidato sindaco e una X sulla lista che lo sostiene.
In questi tre casi il voto è sempre valido.

IL VOTO NULLO
Il voto è nullo se è disgiunto, ovvero se si traccia una X sul nome di un candidato sindaco e si traccia un’altra X sul simbolo di una lista che sostiene l’altro candidato sindaco. In questo caso, infatti, non sarebbe univoca la volontà espressa dall’elettore.

REQUISITI PER VOTARE
Possono votare i residenti nel territorio comunale di Carrara che si presentino al proprio seggio muniti di carta d’identità (o documento d’identità valido) e tessera elettorale. Chi avesse smarrito la tessera elettorale (o esaurito gli spazi per i timbri al suo interno) può recarsi all’ufficio elettorale del Comune di Carrara per farsi rilasciare una nuova tessera. L’ufficio è aperto dalle 7 alle 23.

Più informazioni su