LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

"Ancora amianto sulle coperture del mercatino"

Sopralluogo del Movimento 5 Stelle alla Partaccia. Mencarelli: "Amministrazione disinteressata"

Più informazioni su

Ieri il Movimento 5 Stelle di Massa è tornato alla Partaccia, dopo quasi due mesi dalla segnalazione del pesante degrado dell’intera struttura del mercato fisso per controllare quale fosse stata la risposta dell’amministrazione a quel sollecito.

“Qualcosa è stato fatto” dice la consigliera Mencarelli “anche se non in maniera organica e in tempi non proprio consoni con la ripresa dell’attività, fissata per il 15 aprile da convenzione, e i turisti infatti, anche se pochi, tra quei banchi sono già arrivati. Si è provveduto alla rimozione delle radici degli alberi, all’asfaltatura di una delle stradine interne al mercato e a dotarla di fognatura bianca per il deflusso delle acque piovane che ad ogni pioggia intensa allagava gli stand”.

“Tutto questo — prosegue la consigliera — per ora solo lato mare, ma si presume che i lavori proseguiranno anche nel resto del mercato visto che sono stati lasciati parcheggiati all’interno del mercato i mezzi per la stesura del catrame. Due le note dolenti: i bagni pubblici, se pur ripuliti e tinteggiati, sono chiusi con un lucchetto, e quindi inutilizzabili, in attesa dell’assegnazione della loro gestione, e la presenza di amianto degradato su molte delle coperture della struttura”.

“Capiamo — conclude — che l’operazione di sostituzione avrebbe comportato la sospensione dell’attività mercatale e a stagione avviata certo sarebbe stato un danno, ma tutto questo testimonia il disinteresse e la mancanza di attenzione di chi ha governato il nostro territorio che volendo avrebbe potuto provvedere nei periodi di chiusura. La salubrità dei luoghi di lavoro e la tutela della salute dovrebbe essere un obiettivo primario, soprattutto nella nostra zona”.

Più informazioni su