LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Contest delle idee: Andrea Zanetti ha premiato le vincitrici

Scelti i progetti di tre donne per migliorare la città

Più informazioni su

CARRARA – Il candidato a sindaco del PdAndrea Zanetti ha premiato i tre progetti vincitori del “contest delle idee”. Sono stati scelti ex aequo i progetti di Sara Santucci, Caterina Biso e Monica Mel. “L’idea era invitare la città a lavorare con la fantasia su temi concreti – ha spiegato Zanetti – abbiamo scelto progetti realizzabili, scartando quelli troppo ambiziosi, ma tutte le idee emerse erano interessanti. I tre vincitori stanno negli assi del programma: senso di comunità, partecipazione, cultura. Le promotrici sono tre donne: non abbiamo operato una scelta ‘di genere’, ma il dato è comunque positivo. Una delle tre non è nemmeno carrarese, ma ha visto il potenziale insito nella nostra città. Altra nota positiva”. Andrea Zanetti ha proceduto con la lettura delle motivazioni, per poi cedere la parola alle vincitrici.

Sara Santucci, apicultrice viareggina, ha una piccola start-up che da Torre del Lago ha esteso la produzione di miele verso Massa. La sua proposta è quella di realizzare un Bees Hotel al Parco della Padula: “un rifugio per le api selvatiche – ha spiegato Santucci – che non producono miele, ma sono fondamentali per l’impollinazione di frutta e ortaggi. Sarebbe un’opera di 2,5 metri x 2,5, realizzata in marmo e rivestita interamente di compensato marino. Ridarebbe all’ambiente la vita che noi cerchiamo di restituire alla città. Potremmo sfruttare l’area per il turismo legato e per le attività didattiche”. Zanetti ha notato che un finanziamento della Regione è già previsto per la Padula.

La seconda premiata è stata Caterina Biso, che gestisce la libreria Nuova Ventura a Marina di Carrara. Il suo progetto si chiama “Una caravella di cultura”: “Io e il mio socio Enrico Giuliani – ha spiegato Biso – abbiamo pensato che la caravella potesse ritornare un luogo di aggregazione nel periodo estivo. Basterebbero due giorni di pulizie, l’impegno economico sarebbe poco gravoso. Il viale dispone già di due parcheggi”. Il terzo premio è stato assegnato a Monica Mel, assente alla premiazione. Mel ha proposto un centro policulturale per l’ex ospedale di San Giacomo che offra attività ludico-didattiche pomeridiane per bambini e ragazzi.

“È importante tenere conto di quel che di buono emerge – ha concluso Zanetti – al netto di tutte le difficoltà, ho la sensazione che in questa campagna elettorale si tenda ad esaltare il degrado in modo strumentale e populistico, come fanno i 5 Stelle. Vorremmo ripartire dal bello”.

Più informazioni su