LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le Istituzioni Informano di La Voce Apuana - Comune di Carrara

Endometriosi, anche Carrara illumina di giallo uno dei suoi monumenti

Più informazioni su

CARRARA – L’amministrazione comunale di Carrara aderisce anche quest’anno all’iniziativa mondiale finalizzata alla sensibilizzazione sull’endometriosi, malattia cronica e invalidante. Sabato 26 marzo, luci gialle coloreranno “La Fontana della Bagnante” di Aldo Buttini (conosciuta come La Venere), in Largo XXV Aprile, a Carrara. L’intervento è reso possibile grazie alla collaborazione di Nausicaa spa.

In occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi che ricorre a marzo, il Team Italy della Worldwide Endomarch, patrocinato dall’Associazione A.L.I.C.E. odv (Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi), lancia la call to action “facciamo luce sull’endometriosi”, con l’obiettivo di informare e favorire la prevenzione di questa malattia cronica e invalidante. Si stima che una donna su 10 ne soffra: tre milioni di donne in Italia, più di 175 milioni nel mondo.La scarsa informazione fa sì che non vi sia un’adeguata prevenzione, unica arma attualmente a disposizione per arginarne le conseguenze in assenza di una cura.

Come gesto simbolico di adesione alla campagna, è stato chiesto agli amministratori locali di illuminare di giallo un monumento, come segno di aiuto nell’azione di divulgazione rispetto all’endometriosi. Un atto simbolico che rappresenta, però, un tassello importante nella battaglia per la conoscenza e contro l’indifferenza che tutte le donne affette da endometriosi sono costrette a combattere ogni giorno.

Più informazioni su