LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le Istituzioni Informano di La Voce Apuana - Comune di Carrara

Bandiera Blu, mercoledì la cerimonia a Marina di Carrara

MARINA DI CARRARA – La Bandiera Blu torna a sventolare sul nostro litorale anche per l’estate 2021. Per celebrare la riconferma di questo importante riconoscimento assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education), il Comune ha promosso una cerimonia che si terrà mercoledì 21 luglio, a partire dalle ore 9.30, presso la Rotonda, in località Paradiso, dove verrà issato il vessillo, alla presenza del sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e del comandante della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara Antonio Masiello. Sarà presente anche una rappresentanza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e delle Forze dell’Ordine

Alla cerimonia interverranno 28 bambine e bambini delle scuole materne e primarie che frequentano i campus estivi gestiti da Nausicaa spa (la società multi servizi del Comune di Carrara). I bimbi eseguiranno una canzone, indossando gli abiti realizzati durante i laboratori creativi di Estate Ragazzi. Verranno loro distribuiti cappellini e penne legati ai temi dell’ambiente e del mare.

«Per raggiungere questo importante traguardo – scrive Palazzo civico – serve un lavoro di squadra, con il coinvolgimento di vari soggetti, dagli operatori balneari, alle scuole, dalle aziende di servizi, alle associazioni, con il contributo di tutta la comunità locale. L’amministrazione comunale, che rivolge grande attenzione alle tematiche ambientali, rinnova il proprio ringraziamento a tutti e in particolare ai Settori Ambiente e Turismo del Comune, a Nausicaa, alla Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera e alle Associazioni dei Balneari. Per ottenere la Bandiera Blu è necessario rispettare tutta una serie di requisiti, che riguardano non solo la qualità delle acque di balneazione, certificata dai risultati delle analisi effettuate da Arpat durante tutta la stagione, ma che deve accompagnarsi anche ad altri criteri, quali attività di educazione ambientale, informazione, gestione ambientale, servizi offerti e sicurezza. Per l’estate 2021 il vessillo è stato confermato nella zona di Marina di Carrara Centro».

La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19, per garantire la partecipazione in sicurezza dei bambini dei centri estivi di Nausicaa.