Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Le Istituzioni Informano di La Voce Apuana - Comune di Carrara

Carrara, molo Pertini chiuso nei week-end: De Pasquale firma l’ordinanza

Più informazioni su

CARRARA – Nell’ambito delle misure contro la diffusione del Covid-19, il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha firmato l’Ordinanza di chiusura della passeggiata del molo “Sandro Pertini”, dalle ore 20.00 del venerdì, alle ore 8.00 del lunedì, fino a data da destinarsi, a partire da venerdì 13 novembre.

«Sappiamo che quella zona è molto frequentata soprattutto nel fine settimana quando spesso si creano assembramenti. Per questo abbiamo deciso di interdirne l’accesso. Colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini alla massima cautela: la situazione è critica ed è necessario rispettare rigorosamente le misure anti contagio. Indossate la mascherina, lavate spesso le mani, mantenete le distanze e limitate i contatti sociali. Non possiamo permetterci una ulteriore impennata dei contagi» ha dichiarato il primo cittadino.

La decisione è stata presa a seguito dell’evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo del contagio e dell’incremento dei casi nel territorio regionale e nazionale. Sulla passeggiata del molo “Sandro Pertini”, durante il fine settimana confluiscono diverse persone, rendendo impossibile il rispetto delle misure di sicurezza disposte dalle disposizioni legislative.
Il provvedimento è stato assunto in virtù del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre scorso, nel quale è previsto che delle strade o piazze nei centri urbani, dove si prevedano situazioni di assembramento, possa essere disposta per tutta la giornata, o in determinate fasce orarie, la chiusura al pubblico, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.
Inoltre l’art.50 comma 5 del D.Lgs.267/2000 prevede che “in caso di esigenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili urgenti sono adottate dal Sindaco quale rappresentante della Comunità locale del Comune di Carrara”.

Più informazioni su