Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana

Asl, rinnovati i componenti del Comitato di partecipazione e del Consiglio dei cittadini per la salute

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – Rinnovati i componenti di due importanti organismi del sistema di partecipazione del servizio sanitario regionale: il comitato aziendale di partecipazione, del quale fanno parte i rappresentanti delle zone distretto in cui si articola la Azienda Usl Toscana nord ovest, e i componenti del consiglio dei cittadini, struttura di supporto all’assessorato alla salute regionale.

La nuova coordinatrice del comitato aziendale di partecipazione sarà Maria Lina Cosimi dell’Aido, proveniente dal comitato di Livorno. Livornese, di professione insegnante di scuola superiore, Cosimi ha un’esperienza ventennale nel volontariato, è consigliere regionale Aido Toscana ed è stata, fra l’altro, componente della assemblea regionale e del direttivo regionale del Cesvot.

La carica di vice coordinatore sarà ricoperta da Fabrizia Vornoli di Lega Consumatori, già coordinatrice del comitato di partecipazione Piana di Lucca – Valle del Serchio. Faranno inoltre parte del Comitato: Giulio Tagliaferri di Cittadinanzattiva e Ivano Conti di Associazione Tempo Amico (Zona Elba), Roberto Boschi di Federconsumatori (Zona Livornese), Mauro Giovanni Ceragioli di Avulls (Zona Piana di Lucca), Luisella Nelli di Adisco Massa e Milagros Cespedes Guevara del Fasim (Zona Apuane), Valerio Valentini di Federconsumatori e Sabrina Erta di Lucciola Una voce (Zona Lunigiana), Aurelio Buono dell’Associazione volontari Versilia cure palliative e Cristina Parpinelli di Cittadinanzattiva (Zona Versilia), Enzo Marcheschi di Uildm e Michela Ciangherotti di Federconsumatori (Zona Pisana), Cecilia Carmassi de La città delle donne (Piana di Lucca – Valle del Serchio), Alberto Filippo La Marca di Cittadinanzattiva e Vincenza Zagaria dell’associazione Vita indipendente (Zona Valli Etrusche), Walter Pantani di Autismo Pisa e Monica Calvetti di Avo Pontedera (Zona Valdera – Alta Val di Cecina).

Nominati anche i componenti titolari e supplenti del Consiglio dei cittadini per la salute, l’organismo di consultazione e partecipazione di livello regionale, presieduto dall’assessore al diritto alla salute e costituito da 23 membri, di cui tre designati fra i componenti di ciascun comitato di partecipazione delle aziende sanitarie. I titolari sono Maria Lina Cosimi, Enzo Marcheschi e Roberto Boschi. I supplenti sono Cecilia Carmassi, Luisella Nelli, Sabrina Erta.

Il Comitato aziendale di partecipazione è il luogo prioritario di confronto e di relazione tra le associazioni e l’azienda e interlocutore privilegiato per le scelte aziendali nel conseguimento degli obiettivi di salute dalla parte dei cittadini. Esso ha un ruolo strategico nel vigilare sul rispetto del diritto all’informazione dei cittadini e sul miglioramento della sua qualità. In raccordo con la struttura organizzativa relazioni con il pubblico e la struttura organizzativa qualità, il comitato collabora con l’azienda alla promozione di interventi volti al miglioramento dell’accoglienza e dei processi informativi e comunicativi tra azienda e cittadino. L’attività del Comitato di partecipazione si esercita su tutte le strutture sanitarie e socio-sanitarie dell’Azienda convenzionate e accreditate

Più informazioni su