LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Massa, piano del commercio: adesso anche le attività di Marina accederanno ai contributi a fondo perduto

Lega: «Da oggi anche buona parte del territorio di Marina di Massa potrà beneficiare di contributi a fondo perduto finalizzati al miglioramento della propria attività commerciale. Per quanto riguarda le botteghe storiche, è stata estesa a tutto il territorio comunale la possibilità di richiedere la qualifica di bottega storica (di pregio o per anzianità) che comporta una serie di benefit« »

MASSA – Si amplia anche a Marina di Massa  il campo di applicazione del regolamento legato al piano del commercio, rendendo possibile in questo modo estendere anche per la frazione marinella la possibilità di attingere ai finanziamenti a fondo perduto previsti per il commercio. A questo proposito il gruppo consiliare della Lega rende noto il suo compiacimento: « Esprimiamo soddisfazione-scrivono dalla segreteria apuana del Carroccio – per l’approvazione in consiglio comunale delle nuove modifiche al piano del commercio che, come preventivato, vanno prima di tutto ad ampliare la porzione di territorio comunale dove sarà in vigore il regolamento: da oggi infatti anche buona parte del territorio di Marina di Massa potrà beneficiare di contributi a fondo perduto finalizzati al miglioramento della propria attività commerciale e all’adeguamento della stessa con le linee previste dal regolamento. L’amministrazione Persiani ha pensato questo strumento non solo per dare un aiuto economico concreto ma anche per rendere le attività commerciali nel loro insieme più attrattive da un punto di vista estetico e di decoro per il rilancio del commercio».

La Lega mette in evidenza come, le modifiche approvate, riguardino anche uno snellimento dell’iter burocratico e come la riforma sia destinata ad estendersi ulteriormente ad altre frazioni del comune: «Le modifiche introdotte inoltre- spiega infatti la Lega- permettono di snellire le procedure burocratiche per accedere a questi benefit, anche per quelle aree già previste in centro città e nelle zone limitrofe, accogliendo così le proposte pervenute da parte dei rappresentanti di categoria con cui il tutto è stato concertato. Per rendere sempre più performante il piano del commercio, l’amministrazione Persiani ha inoltre in programma, di allargare, passo dopo passo, l’area di applicazione dello stesso a nuove zone del territorio massese e di portare avanti, con un lavoro sinergico, anche le osservazioni migliorative, condivise pienamente, suggerite da altre forze politiche, quali ad esempio Fratelli d’Italia».

Novità anche in materia di botteghe storiche: «Per quanto riguarda le botteghe storiche, invece, è stata estesa a tutto il territorio comunale la possibilità di richiedere la qualifica di bottega storica (di pregio o per anzianità) che comporta una serie di benefit che riconoscono la particolarità e il valore di queste attività oltre che sgravi fiscali. Invitiamo tutti i commercianti a prendere visione di quanto previsto sulla pagina del sito del comune di Massa per conoscere i benefici e richiedere i contatti degli uffici comunali preposti. La Lega resta a disposizione dei cittadini per eventuali domande di approfondimento».