LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lunigiana, quattro incontri per preparare gli operatori turistici alla nuova stagione

LUNIGIANA – In preparazione alla nuova stagione turistica in arrivo, sarà a breve avviato il primo Percorso Ospitalità, un progetto di condivisione e formazione rivolto agli operatori dell’Ambito Turistico Lunigiana. Una serie di incontri che hanno l’obiettivo di favorire il confronto tra i professionisti del territorio e gli esperti del settore. La Dmo (Destination Mangement Organization, per le strategie e il coordinamento della destinazione turistica) e la Dmc (Destination Management Company, per l’organizzazione dei prodotti e servizi turistici) dell’Ambito Turistico Lunigiana, incaricate dall’Unione di Comuni a partire dal settembre 2021, hanno preparato un calendario di quattro incontri, che prevedono gli interventi degli esperti di Toscana Promozione Turistica, Vetrina Toscana e Fondazione Sistema Toscana.

«Si tratta di quattro opportunità per i nostri operatori turistici per cogliere spunti utili per la promozione del territorio, ma anche della propria attività ricettiva -. spiega il presidente dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, Gianluigi Giannetti – Per l’Ambito Turistico Lunigiana è molto importante attivare questi strumenti per far sì che tutti gli attori siano seguiti in questo percorso di sviluppo turistico della Lunigiana. Un percorso chiaro, che sarà oggetto di tantissime iniziative.»

Gli incontri si svolgeranno in modalità online. Di seguito, il programma completo. Mercoledì 9 marzo: “Turismo responsabile e sostenibile: la tradizione gastronomica come strumento di identità del territorio”. Per l’occasione, è previsto l’intervento di Francesco Tapinassi, presidente di Toscana Promozione Turistica, e Daniela Mugnai di Vetrina Toscana. Mercoledì 16 marzo: “Comunicare una destinazione: la Lunigiana”. Il piano di comunicazione e promozione dell’Ambito Lunigiana 2022.
Lunedì 21 marzo: “Make.visittuscany.com: uno strumento di promozione per gli operatori del
territorio”. Per l’occasione, interverrà Stefano Cannas di Fondazione Sistema Toscana – Area
Comunicazione Social Media Team Editor. Mercoledì 30 marzo: “Visita la Lunigiana: idee, esperienze, proposte per un soggiorno settimanale”.
Per iscriversi e per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.lunigiana.land