Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana

Turismo, a Massa-Carrara il covid pesa meno: nella top 10 nazionale è la miglior provincia toscana foto

Istat rileva che nel 2019 le presenze turistiche totali sono state oltre un milione e 67mila presenze nel 2019, diventate 776.766 nel 2020

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – L’economia turistica del 2020 è stata una gara non a chi fa meglio, ma a chi limita di più i danni, complice una pandemia che l’anno scorso era ancora un animale ignoto e che quest’anno, invece, sembra qualcosa a cui si cominciano a prendere le misure, ovviamente evitando precoci champagnate. Una rilevazione Istat, ripresa ed elaborata da Infodata Sole24Ore, racconta come, a livello di presenze turistiche – cioè notti dormite nelle strutture ricettive -, la provincia che ha pagato una flessione minore (premesso che nessuna ha fatto registrare incrementi) è stata quella di Macerata: meno 13 per cento.

A completare il podio, Campobasso (meno 20 per cento) e L’Aquila (meno 24). E in settima posizione, con un meno 27 per cento nel complesso niente male, c’è la provincia di Massa-Carrara, che certo offre occasioni turistiche ideali per ottime esperienze all’aria aperta che rendono il visitatore più sicuro in chiave Covid-19. La provincia apuana è la migliore della Toscana insieme a Grosseto. Differente la situazione della vicina Spezia e provincia, che con un 2020 da meno 46 per cento ha pertanto visto le presenze turistiche quasi spaccate a metà. Certo, niente a che vedere con il tracollo dei principali centri del Paese: basti guardare alle voragini di Napoli (meno 71 per cento), Milano (meno 72), Roma (meno 78) e, fanalino di coda, Firenze (meno 79).

Tornando al dato apuano, Istat rileva che nel 2019 le presenze turistiche totali sono state oltre un milione e 67mila presenze nel 2019, diventate 776.766 nel 2020; anche qui sono davanti le presenze nell’extra alberghiero, che erano il 60 per cento nel 2019 e che sono state quasi il 64 per cento l’anno scorso.

Più informazioni su