LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Gaia applichi uno sconto ai 15mila utenti massesi rimasti senza acqua potabile» foto

La richiesta dell'associazione dei consumatori Adoc Toscana Nord: «Sarebbe un bel gesto da parte della società che alla fine opera in regime di monopolio»

Più informazioni su

MASSA – “Chiediamo a Gaia di fare uno sconto in bolletta a tutti gli utenti di Massa, circa 15mila, che sono rimasti coinvolti dall’ordinanza di non potabilità dell’acqua del rubinetto da giovedì 11 a martedì 16 febbraio. Sappiamo che in quei giorni certamente i consumi saranno stati minori ma crediamo che sarebbe un bel gesto da parte della società, che praticamente opera in regime di monopolio sul territorio, per scusarsi del disagio che si è verificato”. È la proposta che lancia Adoc Toscana Nord, tramite il presidente Mauro Bartolini e la referente Valentina Sparavelli, rivolta direttamente al gestore idrico del territorio.

“Non entriamo nel merito di quanto accaduto. I problemi si possono verificare quando si gestisce un servizio pubblico e certo il maltempo non ha aiutato. Sotto il profilo tecnico riteniamo che siano stati tempestivi gli interventi del Comune di Massa e dell’azienda sanitaria Usl Toscana Nord Ovest, peraltro applicati in maniera estremamente precauzionale. Tuttavia si è alla fine trattato di interruzione di pubblico servizio perché l’acqua che arriva nelle nostre case tramite l’acquedotto gestito da Gaia è principalmente acqua utilizzata a scopo potabile, igienico e sanitario”. Un consumo che è rimasto vietato per 5 giorni interi creando enorme disagio a tantissime famiglie.

“Come accade per tutte le altre società e compagnie, in caso di disservizio è previsto un rimborso o uno sconto. Si tratta di un ristoro necessario nei confronti degli utenti e consumatori – conclude Adoc – per il disagio creato. E riteniamo che sarebbe certamente un bel segnale da parte di una società interamente partecipata da soci pubblici, fra cui il Comune di Massa, monopolista del servizio e che non ha certamente problemi di mercato e di bilancio”.

Più informazioni su