Franchi si prende mezza Igf: operazione da 67milioni per le cave più pregiate
Nel consiglio di amministrazione di Fum entra Gualtiero Vanelli che assumerà le deleghe per lo sviluppo del marketing del gruppo
Più informazioni su

CARRARA – Franchi Umberto Marmi, azienda carrarese quotata sul segmento Aim della Borsa Italiana, ha deliberato il perfezionamento del contratto preliminare di acquisto del 50% delle quote della società Ingegner Giulio Faggioni Carrara (Igf, ndr) dalla società Giulio Vanelli Marmi-La Civiltà del Marmo, azienda con la quale Franchi Marmi già intrattiene rapporti commerciali e di fornitura.
Il controvalore dell’operazione è pari a 67 milioni di euro e prevede il reinvestimento di Giulio Vanelli Marmi in Franchi Marmi con una partecipazione pari al 9% del capitale sociale. Nel consiglio di amministrazione di Fum entra quindi Gualtiero Vanelli che assumerà le deleghe per lo sviluppo del marketing del gruppo.
In particolare Igf è titolare dei diritti di sfruttamento del 50% di due delle cave più importanti del distretto di Carrara situate a Miseglia, comprensorio di grande pregio specializzato nell’estrazione delle qualità di marmi più ricercate fra le quali lo statuario e il calacatta. Il perfezionamento dell’operazione e il relativo trasferimento della suddetta partecipazione è previsto entro il 15 febbraio 2021.