LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Vini apuani, il vermentino del Candia è il migliore d’Italia

La viticoltura eroica nell’Olimpo di Diano Castello, il Massetano miglior vermentino davanti a liguri e sardi

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – Il Massetano 2019 prodotto dall’Aurora di Francesco è il miglior vermentino d’Italia. Affermazione senza precedenti per l’azienda vitivinicola della famiglia Mosti iscritta al Consorzio di Tutela del Candia dei Colli Apuani Doc che alla 27esima edizione della storica rassegna di Diano Castello che valorizza e premia i migliori vermentini del Bel Paese.

La commissione tecnica, presieduta da Paolo Massobrio, illustre firma del settore, e composta da otto sommelier Ais e Fisar, non ha avuto dubbi nel decretare il vincitore di questa edizione che ha raccolto l’adesione di 59 aziende per un totale di 78 etichette (esposte nelle due giornate presso il teatro Concordia) da 7 regioni, un traguardo impensabile solo due mesi fa.

“Solitamente – commenta Pietro Mosti, titolare dell’Aurora di Francesco – il concorso è un dualismo tra vermentini sardi e liguri. La vittoria di questo concorso non ci sorprende perché sappiamo di avere un prodotto di grande qualità, espressione della viticoltura eroica, fatto con passione e tanto impegno. In giuria c’era un certo Paolo Massobrio, critico enogastronomico autorevole e preparato. Questo successo vale quindi doppio. Le etichette del Candia dei Colli Apuani si stanno affermando a livello nazionale. E’ evidente una crescita qualitativa e di consapevolezza che fa bene a tutto il comparto”.

Più informazioni su