LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Prc: «Lucchetti vuole riaprire le cave? Allora faccia tamponi a tutti»

La proposta: tamponi a tutti i lavoratori del lapideo. «Erich Lucchetti chiede di far riaprire le imprese del marmo? Allora faccia in modo che sia davvero in sicurezza»: a parlare è Piero Marchini, segretario comunale di Rifondazione Comunista.

«Il presidente di Confindustria lamenta le conseguenze economiche prodotte dall’emergenza Covid-19 – prosegue Marchini – teme che la distanza tra le aziende del territorio e quelle straniere che non si sono fermate diventi incolmabile. La mia proposta è questa: allora Lucchetti si assicuri che siano fatti tamponi a tappeto a tutti i lavoratori del lapideo. A chi fosse trovato positivo sia ingiunto di restare a casa, ma nel frattempo che sia pagato come se lavorasse. Sul posto di lavoro Lucchetti esiga il rispetto delle norme igieniche più rigorose. I tamponi vengano poi riproposti periodicamente per assicurare la massima sicurezza ai dipendenti e alle loro famiglie. Siano fatti controlli rigidissimi sul rispetto delle norme da parte delle aziende. Se proprio si deve tornare al lavoro anche sotto emergenza sanitaria, che sia davvero in modo da proteggere tutti» .

«Fa specie che nemmeno una tragedia simile riesca a insegnarci che la vita umana vale più delle produttività economica. Se davvero nemmeno il Coronavirus riesce a insegnarci la priorità della vita sul lavoro, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e l’amore per il prossimo, allora temo che saremo destinati all’estinzione,» commenta amaramente il segretario di Rifondazione.