LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Sanac, acquisizione rinviata: tornano i timori tra lavoratori e sindacati

Il deputato Ferri: «non vi sono ragioni per ritenere che Arcelor Mittal abbia perso interesse, ma non si deve abbassare la guardia»

Più informazioni su

“Seguo da vicino la vicenda e dalle informazioni assunte pare che Arcelor Mittal abbia ritenuto necessario un ulteriore periodo di tempo utile per preparare e programmare adeguatamente l’acquisizione, estendendo fino al 30 settembre 2019 la validità dell’offerta e della relativa garanzia bancaria fornita». Lo fa sapere il deputato del Pd Cosimo Ferri, sul passaggio dell’azienda massese a Mittal che, secondo i piani, sarebbe dovuto avvenire entro la fine di giugno.

«Nel rispetto delle prerogative dei soggetti istituzionali e privati coinvolti è necessario, innanzitutto, tenere altissima l’attenzione sul percorso di cessione della Sanac. Attualmente è in corso la fase di negoziazione in esclusiva e non vi sono ragioni per ritenere che Arcelor Mittal abbia perso interesse, ma non si deve abbassare la guardia. Inoltre, è fondamentale tenere aperto un canale di comunicazione con l’azienda e i lavoratori che giustamente chiedono che si faccia chiarezza sul loro futuro. Il ministro Di Maio faccia il proprio dovere e si ricordi, tra una campagna elettorale e l’altra, di avere la responsabilità di tutelare il lavoro e lo sviluppo di questo Paese. La partita della Sanac si gioca sulla pelle di lavoratori e famiglie che meritano rispetto e attenzione».

Intanto i timori sono riemersi tra sindacati e lavoratori per questo rinvio dell’acquisizione ufficiale. Cgil, Cisl e Uil, chiederanno quindi, tramite i loro rappresentanti nazionali, un nuovo incontro chiarificatore al Ministero dello sviluppo economico.

Più informazioni su